Come Leggere In Metrica Epinicio 3 Di Bacchilide

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Vissuto circa nel V secolo a. C. Bacchilide compone le sue opere aderendo ai canoni della lirica corale. Egli arricchisce le sue composizioni di aggettivi composti, i quali sottolineano forti contrasti di colore o a sottolineare determinati aspetti. Tipica della sua arte è la fusione di elementi epici, dorici ed eolici. In questa guida ti aiuterò come leggere in metrica Epinicio 3.

28

Occorrente

  • Testo in greco antico dell' Epinicio 3
38

Di Bacchilide è andato quasi tutto perduto. È stato rinvenuto, tra le altre testimonianze papiricee, un libro di Epinici, tra cui svetta l'Epinicio 3. Questa composizione si traduce nella prima parte in un'invocazione alla Musa Clio. Da qui, si apre la celebrazione di Ierone di Siracusa, vincitore ai Giochi Olimpici del 468 con il proprio carro. Il protagonista è tuttavia Creso, incarnazione ideale del reale destinatario, accomunati entrambi dalla condizione di sovrano.

48

La composizione lirica non segue uno schema metrico canonizzato, tuttavia è possibile rilevare un'accurata simmetria interna. Occorrerà, dunque, rispolverare vecchi e basilari concetti di grammatica greca, per avviare la lettura in metrica. In particolare, ripassa i dittonghi e le vocali dell'alfabeto (semplici o lunghe). Per aiutarti a migliorare la scorrevolezza del parlato e ad abituarti alla cadenza del ritmo, batti la mano sul tavolo: Veloce, quando hai di fronte lettere brevi, lento quando si tratta di quelle lunghe. Fa sentire l'accento sull'ultima vocale della sillaba.

Continua la lettura
58

Scansione metrica. Analizziamo soltanto la frase nella foto di presentazione. Per capire se una sillaba è breve o lunga, prendi in considerazione le vocali, e traccia una barra in matita per dividerle l'una dall'altra. Dove c'è la vocale, finisce la sillaba e ne inizia un'altra. Ricorda, in questo passaggio, che l'insieme delle vocali che fanno un dittongo si fondono e vengono considerate come una sola (ou, oi, ecc).

68

"A" è una vocale breve, quindi al di sopra di essa segna un piccolo archetto in matita rivolto verso l'alto. La " i" (iota) è lunga, solo in questo caso perché è seguita da due consonanti. Tracciati, allora, al di sopra una linea orizzontale. Secondo lo stesso principio, sia l'"o" (omikron) che l'"a" (alfa) sono brevi. A seguire - e, qui arriviamo alla metà del verso - ci sono le due vocali "ou", le quali, insieme, rappresentano un dittongo: La sillaba in questione è lunga.

78

Analizziamo "Sikelias" (Sicilia): la i e la e, come sappiamo, sono brevi. Dovrai segnare la "a" finale come doppia a questo punto: Osserva, infatti che è seguita dalla s, che tuttavia è a sua volta seguita dalla "k" iniziale dell'altra parola. Guarda l'ultima parola della frase e prova da solo, secondo i principi stabiliti prima, a risolverlo. Confrontalo adesso: se hai indicato la "e" come breve e hai saputo tenerla distinta dal dittongo "ou" successivo, hai compreso il meccanismo. Ma la "a" finale? Proprio in virtù della sua collocazione è lunga. Segui gli stessi principi su tutto il resto dell'epinicio e non sbaglierai.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per abituarti al ritmo dell'accento da dover conferire alla lettura, alza semplicemente il tono della voce sulla vocale interessata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Elementi di metrica: le rime

Elementari e Medie

Come individuare la struttura di una metrica

Università e Master

Nozioni di metrica francese

Superiori

Come dividere in sillabe in latino

Elementari e Medie

Divisione in sillabe: regole ed eccezioni

Elementari e Medie

Figure metriche: cosa sono e come usarle

Superiori

Come accentare versi in esametro

Elementari e Medie

Come fare e scrivere la sillabazione in italiano