Come leggere in giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lingua giapponese è la lingua ufficiale del Giappone e, così come il cinese, il suo apprendimento appare molto difficoltoso sia nello scritto che nell'orale. La lingua giapponese è scritta con dei segni specifici. Conoscerli è fondamentale al fine di studiare questa lingua in modo approfondito. Vediamo insieme informazioni e consigli su come leggere in giapponese.

27

Occorrente

  • Connessione Internet (per seguire i corsi online)
  • Carta e penna
  • Libri di testo appositi sulla lingua giapponese (grammatica, lessico ecc...)
37

Le difficoltà nell'apprendimento del giapponese

Un sogno ricorrente in molte persone, non solo tra i più giovani, è quello di riuscire a visitare il Giappone. Una delle difficoltà che si presenta con maggior frequenza, però, è proprio la scarsa (se non nulla) conoscenza della lingua. Il giapponese risulta complesso proprio a causa della sua completa differenza rispetto ad una lingua occidentale come la nostra. Per apprendere il giapponese occorre dedicarvi molto tempo e un impegno assiduo, poiché il semplice desiderio di voler imparare la lingua non basterà a farvi scoprire tutti i suoi segreti. La lingua giapponese risulta così complicata da imparare a causa della presenza degli ideogrammi, ovvero i caratteri dell'alfabeto che ai nostri occhi sembrano non avere alcun senso logico. Proseguiamo con la nostra guida.

47

Le lezioni private e il viaggio in Giappone

Per avvicinarsi nel modo migliore al giapponese, sia per parlarlo che per leggerlo, risulterebbe opportuna la presenza di un insegnante madrelingua, anche se non sempre è possibile avere a disposizione tale opzione. Il modo migliore per apprendere il giapponese, discorso valido per ogni altra lingua, è proprio quello di trascorrere del tempo in Giappone. Anche qui, però, le difficoltà si moltiplicano. Non tutti, infatti, dispongono dei mezzi economici necessari ad affrontare un lungo viaggio dall'altra parte del mondo. Tra gli altri fattori che remano contro il cittadino medio troviamo il poco tempo a disposizione e la poca esperienza. In ogni caso, con un viaggio in Giappone è possibile immergersi nella tipica atmosfera orientale apprendendo al meglio la lingua sia tramite la scrittura che attraverso l'ascolto della fonetica.

Continua la lettura
57

Gli alfabeti sillabici e i "kanji"

Leggere il giapponese potrebbe anche risultare piuttosto "semplice", a patto che si imparino
gli alfabeti sillabici "hiragana" e "katakana". Appresi i due alfabeti si passerà ad approfondire la conoscenza dei "kanji", ovvero i caratteri di origine cinese trasposti nella scrittura giapponese. Tale procedimento lo si può svolgere anche da autodidatti. Ma attenzione: una volta che avrete imparare a leggere, dovrete anche comprendere ciò che state leggendo. Per lavorare in qualità di autodidatti potete trovare numerosi siti online specializzati, i quali presentano guide e quiz appositi con cui studiare i diversi simboli dell'alfabeto giapponese in modo del tutto gratuito. Per familiarizzare con la lingua occorrerà del tempo, ma passo dopo passo riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo. Abbiamo terminato la nostra guida su come leggere la lingua giapponese. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://hanamiblog.net/giapponese-da-autodidatta/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un migliore apprendimento della lingua, fatevi aiutare da un madrelingua o da un esperto. Se ne avete la possibilità, provate a seguire alcune lezioni universitarie per entrare nell'ottica della lingua giapponese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come imparare il giapponese online

Lingue

Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

Lingue

Differenze fra cinese e giapponese

Lingue

Lingua giapponese: come memorizzare il katakana

Lingue

10 curiosità sulla lingua giapponese

Lingue

Come Tradurre Nomi In Giapponese Con Japanese Translator

Lingue

Lingua giapponese: gli aggettivi

Lingue

Consigli e trucchi per migliorare il proprio giapponese