Come leggere il diagramma HR

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La massa di una stella ed il suo percorso evolutivo possono essere calcolati attraverso il rapporto presente tra due grandezze fisiche: luminosità e temperatura. Durante la loro vita, infatti, le stelle si trasformano a seconda del percorso dipeso dalla loro stessa massa.
In questa guida dunque, andremo a comprendere insieme come leggere il diagramma HR con cui si classificano le stelle.

28

Occorrente

  • Diagramma HR
38

Il diagramma HR fu realizzato da due astronomi: Hertzsprung Eynardanese e Russel Henry Norris, che lo elaborarono indipendentemente l'uno dall'altro. Tuttavia, la prima cosa che dobbiamo chiederci è la seguente, ovvero: A cosa serve esattamente il diagramma HR?
Le singole stelle e, più generalmente, gli agglomerati stellari (composti da ammassi aperti, ammassi globulari e galassie) hanno delle caratteristiche fisiche molto precise. Per cogliere e capire l'evoluzione di tali stelle, viene usato appunto il diagramma HR.
Inoltre, per ogni agglomerato stellare, sarà possibile determinare: la composizione chimica, la distanza, l'età e la storia della formazione.
.

48

Le stelle sono state divise in sette classi principali: O, B, A, F, G, K, M. In quest'ordine sono indicate secondo la temperatura decrescente che va da circa 30 000 K a circa 3 000 K. Le stelle di classe G, come il Sole, hanno una temperatura intorno ai 6 000 K.
Inoltre, bisogna sottolineare, che sull'asse delle ascisse (l'asse orizzontale) è posizionata la temperatura decrescente espressa in Kelvin (ricordare che i Celsius sono gradi mentre i Kelvin no per questo rispettivamente si indicano °C e K) mentre, sull'asse in alto vengono indicate le sette classi principali, su una delle ordinate la luminosità e sull'altra la massa.

Continua la lettura
58

Le stelle non sono posizionate in maniera omogenea sul diagramma, ma si dispongono su una diagonale che va dall'alto a sinistra al basso a destra del diagramma. Le stelle di questa diagonale vengono chiamate "stelle della sequenza principale" e sono le stelle delle sette classi principali.
Quindi dobbiamo iniziare a leggere il diagramma dalla zona in alto a sinistra. Facciamo molta attenzione poiché, se notiamo bene, le stelle che si trovano in questa zona sono le più massicce e le più luminose. Queste infatti, appartengono alla classe O.
Procediamo lentamente lungo la diagonale e arriviamo nella zona in basso a destra dove sono posizionate le stelle meno luminose, queste sono le stelle di classe M.

68

Se osserviamo le altre stelle che si collocano in posizioni diverse dalla sequenza principale, possiamo notare due rami orizzontali.
Il primo si trova in alto a destra, ed è quello delle giganti rosse e le supergiganti rosse.
Il secondo, invece, è ubicato in basso a sinistra delle nane bianche.
Se leggiamo la temperatura delle stelle del ramo in alto a destra, noteremo che esse hanno una minore temperatura. Viceversa, se osserviamo come in basso a sinistra le nane bianche abbiano una scarsa luminosità, pur avendo un'elevata temperatura. Queste stelle, infatti, sono molto dense e hanno una massa leggermente superiore a quella del Sole.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire il diagramma di Gantt

Superiori

Come disegnare un diagramma delle classi

Superiori

Fisica: il diagramma di Andrews

Superiori

come realizzare un diagramma a coordinate polari

Superiori

Come costruire il diagramma di Mollier

Superiori

Come leggere un libro per capirlo a fondo

Superiori

Come Imparare A Leggere Meglio

Superiori

Come leggere in metrica un testo latino