Come leggere i colori delle resistenze elettriche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono dei veri appassionati di elettronica, o che anche ne hanno bisogno di studiarla a scuola, a capire come poter leggere, con estrema attenzione, i colori delle resistenze elettriche. In questo modo, con la seguente guida, semplice e veloce, potremo farlo tranquillamente senza grosse difficoltà e con passione. Iniziamo subito con il dire che le resistenze elettriche o anche detti resistori, hanno di certo dei valori molto diversi e dobbiamo ricordare che questi valori possono essere letti in base ai colori che hanno le strisce, che circondano tutta la resistenza elettrica. Ecco perché abbiamo pensato di proporre a chi deciderà di leggerla, questa guida, in cui cercheremo di indicare come devono essere letti, con precisione, questi colori ed anche come poter calcolare il valore finale. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti gli appassionati di elettronica!

29

Occorrente

  • colori
  • conoscenze di base
39

La prima cosa che dobbiamo sapere è che i resistori hanno sulla loro superficie delle strisce che sono anche colorate e che tendono a girare tutto il resistore. Queste strisce possono essere da tre a 6 anelli ed ognuno di questi anelli, ha un proprio valore che, in base alla posizione indica l'unità, le decine ed anche le centinaia.
Il quarto anello invece tende ad indicare il fattore di moltiplicazione.
Il quinto anello che può essere di colore oro o anche di color argento, indica la tolleranza in più o in meno che può avere.

49

I valori che assumono i colori sono i seguenti, cerchiamo di memorizzarli, in modo da poterli utilizzare nel momento in cui ci torneranno necessari.
Nero= 0
Marrone=1
Rosso= 2
Arancio= 3
Giallo= 4
Verde= 5
Blu= 6
Viola= 7
Grigio= 8
Bianco= 9
Naturalmente il valore cambia in base alla posizione che assumono e al fattore di moltiplicazione.
Vediamo un breve esempio di un calcolo con tre colori scelti a caso.

Continua la lettura
59

Poniamo per esempio il caso, di avere un resistore che abbia i seguenti colori: il colori rosso, verde, giallo, viola ed oro. Dobbiamo sapere che il colore rosso vale 2, il colore verde vale 5 ed il colore giallo 4. Il colore viola è il fattore di moltiplicazione ed in questo caso, siccome il suo valore è di 7, il fattore di moltiplicazione sarà di 10 elevato a 7, pertanto mettendo i numeri uno dopo l'altro avremo il valore di:
254 x 10 alla 7° = 2.540.000.000.

69

Si deve sapere ed anche ricordare che il colore oro messo per ultimo indica che può avere una tolleranza del o - 10%. Ed ecco che grazie a questo articolo anche noi potremo riconoscere il valore delle resistenze elettriche, in base ai loro colori di riferimento.
Cerchiamo di seguire tutti questi singoli consigli e passaggi, nella maniera più seria ed anche attenta possibile, perché nel caso dovessimo sbagliare nella lettura dei colori, potremmo mettere a rischio tutto il lavoro che andremo ad eseguire. È bene quindi prestare molta attenzione ed interesse, anche ai singoli valori, per essere sicuri di eseguire il lavoro nella maniera corretta e non incorrere in errori, a volte anche gravi.

79

Come possiamo vedere, questo genere di esigenze, si può presentare in qualsiasi momento della vita di una persona, anche se non si è dei veri appassionati di elettronica. Avere un' infarinatura generale di come poter riconoscere il valore delle resistenze elettriche in base ai colori che quest'ultime hanno, è molto comodo ed anche utile. Non ci resta che augurare a tutti coloro che prenderanno come esempio questa pratica guida, una buona lettura e buon divertimento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'amperaggio di un circuito in serie

Superiori

Come calcolare la resistenza totale di resistenze poste in serie

Superiori

Come calcolare la caduta di tensione su una resistenza

Università e Master

Come eseguire una somma di conduttanze con due resistori

Superiori

Come Risolvere Un Circuito Con Le Correnti Di Maglia

Superiori

Come applicare il teorema di Thevenin

Superiori

Come Calcolare La Resistenza Di Un Filo Percorso Da Corrente

Superiori

Come verificare un transistor bipolare