Come leggere assimilando il testo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lettura è una delle attività più belle ed entusiasmanti che l'essere umano sia in grado di compiere, se motivata e curata sin dalla più tenera età. Saper leggere non implica solo il saper decifrare foneticamente i segni che vediamo sulla pagina; questa è l'attività basilare, che se adeguatamente esercitata, porta l'individuo a comprendere, approfondire, conoscere, interpretare. Di conseguenza, la vera lettura non termina quando si arriva in fondo alla pagina, ma quando siamo in grado di ricordare e spiegare cosa abbiamo letto, senza tralasciare le connessioni logico/temporali e i significati più reconditi che il testo ha per noi. Bisogna trovare quegli elementi che aiutano a memorizzare quindi vediamo nella guida qualche soluzione, assimilando velocemente la lettura di un testo e sui metodi adeguati su come fare.

27

Occorrente

  • Un libro
  • Passione per la lettura
37

Uno dei metodi più utilizzati è quello delle mnemotecniche. Esse ci aiutano a fissare nella memoria le informazioni lette e trarne vantaggio. Tra le mnemotecniche utilizzate durante la lettura di un testo, una delle più efficaci è sottolineare le parole-chiave. Quindi durante la lettura bisogna segnare quali sono le parole che rimandano ad un concetto chiave ed in questo modo svolgere una visione fotografica per poterla mantenere viva nella vostra mente.

47

Un altro modo per riuscire a fissare i contenuti di un testo è quello di rielaborare personalmente il tutto, esponendolo con parole proprie. Questo è un lavoro che può essere svolto mentalmente o per iscritto, ma sempre in forma sintetica, come se si facesse un riassunto. La rielaborazione per iscritto è la più dispendiosa in termini di tempo, ma permette di capire subito se abbiamo assimilato ciò che abbiamo letto.

Continua la lettura
57

Esiste anche un metodo scritto più veloce ed efficace, perché consente di fissare i contenuti in maniera schematica. Dopo aver individuato le parole-chiave, si procede creando una mappa concettuale, dove ad ogni parola-chiave seguiranno i concetti-chiave e per finire tutte le connessioni tra i concetti. In questo si crea automaticamente uno schema mentale sulle tematiche da affrontare.

67

Altra soluzione, che può tornare utile se bisogna esporre un discorso e si ha difficoltà i concetti chiave è quella di contare gli elementi chiave del discorso da dover affrontare in modo tale da avere bene in mente la quantità di concetti da esporre. È sicuramente un buon modo per assicurarsi di non dimenticare nulla durante l'esposizione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete dire di aver assimilato bene un testo, quando, oltre a saperlo rievocare, sapete anche darne un'interpretazione critica e decidere se esso ha soddisfatto lo scopo per cui avete cominciato a leggerlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come E Quante Volte Ripetere Una Materia In Vista Dell'Esame

Superiori

Come fare un tema di letteratura

Università e Master

Come memorizzare lunghe liste di parole o concetti

Superiori

Come organizzare le idee in una mappa concettuale

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di storia

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Elementari e Medie

Come ricordare parole difficili

Superiori

Maturità: percorso tematico