Come leggere ad alta voce: alcuni consigli

Tramite: O2O 06/01/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Leggere ad alta voce per lunghi periodi è difficile, ma non impossibile. Potrebbe essere necessario durante un discorso o una presentazione, o anche solo per leggere qualcosa a un bambino o a una persona ipoudente. Ecco alcuni semplici consigli su come fare a leggere ad alta voce e a lungo, senza stancarvi troppo.

25

Rilassate il torace. Quando ci si sta concentrando per scandire bene le parole, può capitare di trattenere il respiro, e di irritare la gola. Se state tenendo il petto in fuori o vi trovate in una posizione scomoda, ovviamente non sarete in grado di continuare a lungo. Rilassate la cassa toracica e le spalle, la postura è fondamentale. Tenete la stessa posizione che adottereste se stesse tenendo il libro davanti al mento, e inclinato verso il soffitto. Non curvatevi a guardare le pagine, poiché la vostra capacità polmonare ne risentirebbe. Rilassate anche il viso (soprattutto la bocca e le sopracciglia): in questo modo distenderete involontariamente anche la gola. Respirate ampliando il torace e il diaframma, senza sforzarvi troppo e senza pensare a quello che state facendo.

35

Ricordate a voi stessi di prendere pause frequenti dopo una o due frasi, o dopo un dialogo o un paragrafo. Quando leggete qualcosa nella vostra testa, potete saltare parole ed andare spediti, e la vostra mente non vi darà alcun problema. Tuttavia, leggendo qualcosa a voce alta con lo stesso ritmo e la stessa velocità, non è possibile. Non lasciate che la fretta vi ostacoli. Ricordate a voi stessi di rispettare ogni virgola, ogni segno di punteggiatura. Parlate più lentamente del normale in modo da emettere suoni chiari e precisi, ed anche per impedirvi di perdere la concentrazione. Potreste pensare che state parlando troppo lentamente, ma in realtà le persone che ascoltano ne trarranno vantaggio. Ovviamente, senza esagerare, o potreste sembrare stupidi.

Continua la lettura
45

Fate attenzione a non abbassare il tono della vostra voce. Se non manterrete la concentrazione, è molto probabile che ciò accadrà. A volte, si rivela utile parlare dall'inizio con un tono di voce più alto del normale. Date intonazione, ma non metteteci troppa enfasi. Se state leggendo ad alta voce, avrete sufficiente energia per dare una forte intonazione alla lettura, ma se avete a che fare con un romanzo, ciò sarà molto difficile. Fare pratica si rivela sempre utile. Ricordate che leggere ad alta volte non è molto diverso dal sostenere una conversazione. Se siete nervosi e tenete la gola contratta, la vostra voce risuonerà tesa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Consigli per imparare velocemente una poesia

Elementari e Medie

Come imparare a leggere

Elementari e Medie

Come insegnare a un bambino a leggere

Elementari e Medie

Come leggere una mappa geografica

Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare

Elementari e Medie

5 trucchi per non sbagliare le doppie

Elementari e Medie

5 consigli per finire in fretta i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

10 consigli per fare i compiti delle vacanze