Come lavorare e studiare contemporaneamente
Introduzione
Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha subito un profondo cambiamento. Questo perché le innovazioni tecnologiche hanno cambiato il modo di produrre e quindi di lavorare. Questo fenomeno oltre a riguardare molti settori ha portato anche delle innovazioni. Trasformando così in modo radicale anche le caratteristiche dei lavoratori. In tutte le nazioni è cresciuto anche il livello di scolarità e una buona percentuale di studenti arriva poi al diploma e alla laurea. Questo importante progresso produce un effetto positivo. Tanto che molti studenti che arrivano all'università, decidono di lavorare e studiare contemporaneamente. Ovviamente per riuscire a conciliare le due attività è necessario organizzarsi. Cercando di ottenere risultati soddisfacenti senza stressarsi. Nella seguente guida spiego come lavorare e studiare contemporaneamente.
Occorrente
- Università
- Centri d'impiego
- Sito del ministero del lavoro
- Centro di contatto
Trovare un lavoro adatto
La prima cosa che si deve fare per studiare e lavorare contemporaneamente è quella di trovare un lavoro adatto. Questo deve permettere allo studente di poter apprendere il lavoro, anche trovando delle soluzioni intermedie. Ma è sempre bene preferire un lavoro in base all'indirizzo di studi frequentato. Naturalmente qualsiasi tipo di lavoro si sceglie, deve essere elastico e consentire allo studente di potere assistere alle lezioni che gli interessano.
Cercare un lavoro nella propria sede
Cercare un lavoro nella propria sede è un fattore che non deve essere sottovalutato. Questo avvantaggerà lo studente a muoversi in modo veloce. Raggiungendo così il posto di lavoro a orari prestabiliti senza stancarsi. Tuttavia se questo non è possibile, si possono chiedere dei sostentamenti per potersi spostare con tranquillità.
Organizzare gli orari di lavoro con quelli dello studio
Dal momento in cui si trova un lavoro adatto, è essenziale organizzare gli orari di lavoro con quelli dello studio. Pertanto il lavoratore deve stabilire una tabella di marcia degli orari, che comprendono studio e lavoro. Coordinandosi con l'azienda, in modo tale che ci siano tutte le condizioni per eseguire al meglio l'attività richiesta. I lavoratori studenti hanno diritto a turni di lavoro, che agevolano la frequenza ai corsi di studio e a permessi giornalieri retribuiti durante gli esami.
Studiare con profitto
Studiare con profitto deve essere l'obiettivo che si deve prefissare ogni studente. Naturalmente lavorando risulterà un'impresa abbastanza difficile. Nonostante tutto impegnandosi si otterranno buoni risultati. Raccogliendo così informazioni, conoscenze e esperienza con un minimo di sistematicità. Tutto questo servirà per avere un curriculum ferrato per il futuro.
Cercare di riposare a sufficienza
Lavorare e studiare contemporaneamente, però può provocare allo studente parecchio stress. Pertanto quando ci sente stanchi è necessario fare una pausa, dedicandosi al proprio benessere fisico. Magari facendo delle passeggiate all'aria aperta e dormire a sufficienza. Ecco come lavorare e studiare contemporaneamente.
Guarda il video
Consigli
- L'alternativa scuola lavoro comporta una didattica basata su un progetto educativo a cui collaborano scuola, impresa e altre realtà operanti sul territorio