Come isolare il DNA da tessuti vegetali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come tutti sappiamo, il patrimonio genetico di ciascun essere vivente è racchiuso e custodito nel suo DNA, specifico per ciascuna specie e individuo, e rappresenta un patrimonio esclusivo delle sue caratteristiche. Il DNA per come viene inteso dalla scienza moderna non è altro che una lunga molecola con una specifica conformazione a doppia elica, che è contenuta nel nucleo di tutti gli esseri viventi (che siano essi animali, vegetali e microrganismi è irrilevante, ciascun essere vivente ne è provvisto), che custodisce tutte le informazioni e i progetti di quel determinato organismo regolandone quindi la vita. In questa guida ti mostrerò tutti i passaggi che è necessario effettuare per poter procedere con sicurezza ed isolare estrarre il DNA vegetale dai tessuti di tuo interesse.

24

Innanzitutto è estremamente importante ai fini della riuscita del lavoro che tu aggiunga EDTA al tampone per proteggere il DNA dalle nucleasi endogene che sono molto abbondanti nei tessuti vegetali. Ti suggerisco, laddove naturalmente sia possibile, di adoperare sempre tessuti giovani e ben formati in tutte le loro parti, e nel caso di foglie, il consiglio è sempre quello di prelevare il campione dalla parte centrale della foglia evitando le nervature. Fai sempre molta attenzione ad eliminare l'apice fogliare perché costituito da cellule vecchie, ricche di polifenoli e polisaccaridi che interferirebbero durante l'estrazione.

34

Il primo ostacolo che incontri è la parete vegetale. Per procedere con successo all'isolamento del DNA è necessario abbattere questo particolare tipo di struttura biologica, poiché la sua presenza vi impedirà di procedere con l'operazione, quindi procedere con la rottura della parete vegetale per consentire il rilascio dei costituenti cellulari. È buona norma pertanto effettuare questa operazione meccanicamente, ovverosia congelando il tessuto presente con azoto liquido e macinandolo con un mortaio apposito per questo tipo di elementi biologici. Ti suggerisco, inoltre, di non adoperare sistemi enzimatici per digerire la parete in quanto essi si dimostrano poco efficienti e piuttosto rischiosi.

Continua la lettura
44

A questo punto procedi con la distruzione delle membrane cellulari per permettere la liberazione del DNA nel tampone di estrazione. Il procedimento non è complesso: trasferisci il campione ancora congelato in un tubo e aggiungi immediatamente il tampone di estrazione. Ti consiglio di adoperare un tampone di estrazione composto da: Tris-Cl pH8; NaCl; EDTA; SDS; u03B2-mercaptoetanolo; RNasi. Il u03B2-mercaptoetanolo è un agente riducente e rompendo i ponti disolfuro consentirà la denaturazione proteica; ti consiglio vivamente di aggiungere il u03B2-mercaptoetanolo al momento dell'utilizzo della soluzione perché è molto volatile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di biochimica: il Dna polimerasi

Università e Master

Come isolare l'eugenolo dai chiodi di garofano

Università e Master

Come fare una PCR

Università e Master

Come fare un'elettroforesi su gel d'agarosio

Università e Master

Appunti di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di genetica medica

Università e Master

Appunti di genetica

Università e Master

Appunti di microbiologia