Come iscriversi alle graduatorie d'istituto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le graduatorie d’istituto si articolano in tre fasce. Le domande vengono inoltrate per selezionare docenti ed educatori. Sanciscono le supplenze per ricoprire importanti mansioni. Gli insegnanti e le figure educative transitoriamente occuperanno posizioni come cattedre e posti vacanti. Le domande verranno aggiornate in maniera provvisoria e poi definitivamente. Per iscriversi alle graduatorie d'istituto bisogna seguire un particolare iter burocratico.

27

Occorrente

  • Per l’iscrizione ad Istanze OnLine: mail istituzionale (o privata), Tessera Sanitaria, Documento di riconoscimento valido
  • Per l’iscrizione alle graduatorie di istituto: accesso ad IstanzeOnLine, download dei modelli di domanda necessari, presentazione della documentazione c/o la scuola capofila
37

Per la prima iscrizione alle graduatorie d’Istituto (anche per la II o III fascia) registrarsi sulla piattaforma del MIUR. Ottenere le credenziali per accedere alle Istanze OnLine. La procedura è estremamente semplice ed intuitiva. Aprire alla pagina e pigiare il pulsante “Registrazione”. Per l’iscrizione, gioveranno un indirizzo email istituzionale (per i docenti con contratto) oppure una qualsiasi email privata. Inoltre, la Tessera Sanitaria ed il documento d'identità. Chiaramente quest'ultimo in corso di validità. Inserire i dati personali ed i vari recapiti, per iscriversi alle graduatorie d'istituto. Scegliere una password e selezionare la domanda segreta. In ogni caso, è consigliabile trascrivere i dati e conservare in luogo sicuro.

47

Leggere quindi con attenzione e scaricare il Modulo di Adesione. Selezionare la casella “Accetta” per iscriversi alle graduatorie d'istituto. Dopo l’iscrizione, si riceverà una email con il riepilogo dei dati. Pertanto, si otterranno
Username, Password e Codice Personale temporaneo. Stampare preferibilmente queste informazioni. Quindi, accedere nuovamente al sistema ed inserire il Codice per confermare. Recarsi in qualsiasi istituto scolastico e rivolgersi direttamente in segreteria. Presentare la documentazione per richiedere l’identificazione fisica. Questa procedura è indispensabile per il completamento della registrazione.

Continua la lettura
57

Dopo l'iscrizione accedere nuovamente alle Istanze Online. Inserire il nuovo Codice personale e compilare i moduli per iscriversi alle graduatorie d'istituto. I docenti con titolo, dovranno compilare la domandina per la I fascia. Quelli senza abilitazione il modulo per la II fascia. Gli aspiranti docenti, invece, dovranno aggiungere il modulo A/1 ed A/2. La III fascia viene riservata al personale ATA. Consegnare quindi la documentazione presso la segreteria dell'istituto prescelto. In alternativa, spedirlo in una busta per documenti importanti, con raccomandata A/R ma assicurata. Le domande vanno presentate entro i tempi del MIUR. Pena l'invalidità della domanda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione: il contenuto dei moduli e la data di scadenza ultima cambiano di anno in anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come rinunciare all'insegnante di sostegno

Superiori

Come affrontare la prima supplenza

Università e Master

Come orientarsi nella scelta universitaria

Superiori

5 cose da sapere prima di iscriversi al liceo scientifico

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Superiori

Come convocare il consiglio di istituto

Superiori

5 regole per un buon colloquio con i professori

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Linguistico