Come iscriversi alle graduatorie d'istituto
Introduzione
Ultimamente l'iscrizione alle graduatorie d'istituto ha visto parecchi cambiamenti. Un lavoro che viene aggiornato continuamente dal Ministero del lavoro. Quest'ultimo si impegna a garantire un piano di informazioni sulle opportunità formative e per accedere facilmente alle graduatorie. Allo scopo di offrire un servizio utile ad un sempre maggiore numero di soggetti. Fra gli strumenti viene prevista la possibilità di iscriversi nelle graduatorie aggiornate. La procedura è piuttosto complessa e si articola in tre fasce. Le domande vengono inoltrate per selezionare docenti ed educatori. Queste sanciscono le supplenze per ricoprire importanti mansioni. Gli insegnanti e le figure educative transitoriamente occuperanno posizioni come cattedre e posti vacanti. Le domande verranno aggiornate in maniera provvisoria e poi definitivamente. Inoltre per iscriversi alle graduatorie d'istituto bisogna seguire un particolare iter burocratico. Quindi se sei intenzionato a iscriverti alle graduatorie d'istituto, assicurati di avere tutto il necessario è inizia.
Occorrente
- Carta d'identità
- Tessera sanitaria
- Modulo di domanda
- PC
- Connessione internet
- Email privata o istituzionale
Iscriviti alla piattaforma Miur
La prima cosa che devi fare è quella di iscriverti alla piattaforma MIUR. La procedura è estremamente semplice ed intuitiva. Una volta che sei entrato nel sito apri la pagina e clicca il pulsante ?Registrazione?. Per l?iscrizione ti servirà un indirizzo email istituzionale (per i docenti con contratto) oppure una qualsiasi email privata. A questi devi aggiungere la Tessera Sanitaria ed il documento d'identità. Chiaramente quest'ultimo in corso di validità. Dopodiché, inserisci i dati personali ed i vari recapiti, per iscriversi alle graduatorie d'istituto. Terminato questo passaggio, scegli una password e selezionare la domanda segreta. Prima di proseguire di consiglio di leggere con attenzione le informative. Fatto ciò scarica il Modulo di adesione. Quindi seleziona la casella Accetta per iscriverti alle graduatorie d'istituto. In ogni caso, è consigliabile trascrivere i dati e conservare in luogo sicuro.
Conferma l'iscrizione
A questo punto, passa a confermare l'iscrizione e attendi l'email, che contiene il riepilogo dei dati. Quando arriva aprila e verifica il contenuto. Qui ti verrà inviato: l'Username, la password e il codice personale temporaneo. Pertanto controlla e stampa o appunta queste informazioni. Fatto ciò, accedi nuovamente al sistema e inserisci il tuo Codice per confermare. Conclusa questa fase recati in qualsiasi istituto scolastico e rivolgiti alla segreteria. Presenta la documentazione per richiedere l'identificazione fisica. Questa procedura è indispensabile per il completamento della registrazione.
Completa l'iscrizione
Per concludere devi completare l'iscrizione alle graduatorie d'istituto. Quindi accedi nuovamente alle Istanze Online. Inserisci il nuovo Codice personale e compila i moduli per iscriverti definitamente alle graduatorie d'istituto. Se sei un docente con titolo, devi compilare la domandina per la I fascia. Mentre se possiedi l'abilitazione il modulo per la II fascia. Se non sei ancora un docente, devi aggiungi il modulo A/1 ed A/2. La III fascia viene riservata al personale ATA. Completati i moduli Consegna la documentazione presso la segreteria dell'istituto prescelto. In alternativa, spediscilo in una busta per documenti importanti, con raccomandata A/R ma assicurata. Le domande vanno presentate entro i tempi del MIUR. Pena l'invalidità della domanda.
Guarda il video
Consigli
- Attenzione: il contenuto dei moduli e la data di scadenza ultima cambiano di anno in anno.