Come iscriversi all'università della terza età

Tramite: O2O 21/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'età non deve essere considerata un limite per smettere di studiare ed al tempo stesso di imparare. È tenendo presente questo spirito che sono nate le università della terza età. Esse negli ultimi anni si sono diffuse ed affermate un po' ovunque come servizio culturale. Le università della terza età consentono di dedicarsi allo studio a tutte quelle persone che in passato hanno dovuto abbandonarlo per motivi familiari oppure lavorativi. Queste istituzioni sono ricercate e frequentate da persone con un'età media non di molto superiore ai 60 anni. Infatti, secondo un recente sondaggio un italiano su quattro torna a riprendere i libri. La cosa fondamentale è avere tanta buona volontà. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come iscriversi all'università della terza età.

27

Occorrente

  • Documentazione d'iscrizione
  • Diploma di scuola superiore
  • Documento di riconoscimento
  • 3 fotografie formato tessera
37

Requisiti

Generalmente si torna a studiare per tenersi al passo con i tempi (cambiamento sociale, tecnologico ed informatico). In alternativa si sceglie lo studio per mantenere il cervello in allenamento oppure per necessità lavorative. Un fattore primario per l'iscrizione all'università della terza età riguarda gli esami che sono stati superati nei precedenti istituti. Bisogna cioè presentare una documentazione che possa attestare il superamento dell'esame della scuola superiore, con copia del modello su carta. Nella documentazione deve essere presente anche il voto con cui è stato superato l'esame. È opportuno considerare però che non tutte le università hanno la possibilità di accogliere tale categoria di studenti. Per questo motivo è indispensabile informarsi precedentemente sui requisiti che occorrono per l'ammissione all'ateneo che è stato scelto.

47

Età

La seconda cosa che bisogna considerare per poter accedere all'università della terza età è sicuramente l'età. Infatti, se al momento l'età non è maggiore dei quarantacinque anni è possibile ancora frequentare in modo regolare qualsiasi percorso tradizionale di studi universitario. Mentre se è stato già compiuto il quarantacinquesimo anno di età oppure se è prossimi a farli nell'arco dell'anno solare in corso si può frequentare l'università della terza età senza alcun problema. Sono tantissime le persone di una certa età che inseguono il sogno di raggiungere la laurea. A maggior ragione dopo l'aumento dell'età pensionistica le università raccolgono tantissime persone che hanno ancora voglia di mettersi in discussione.

Continua la lettura
57

Iscrizione

Per quanto riguarda l'iscrizione essa generalmente dovrebbe essere effettuata un anno prima rispetto a quando si ha intenzione di frequentare l'università. Tuttavia questo requisito può variare a seconda dell'ateneo a cui si sceglie di iscriversi. Per tale motivo è opportuno consultare con largo anticipo il sito web dell'università. Così facendo si ha la possibilità di avere a disposizione online tutte le informazioni necessarie. Successivamente basta semplicemente scaricare la domanda d'iscrizione; essa deve essere compilata debitamente. Logicamente dopo aver compilata la domanda di iscrizione è fondamentale pagare anche i bollettini relativi alla tassa d'iscrizione. Nella domanda d'iscrizione oltre ai propri dati universitari deve essere specificato anche l'indirizzo universitario che si scelto di frequentare.

67

Documentazione

Dopo che sono state effettuate tutte le operazioni necessarie bisogna allegare alla domanda: una copia di un valido documento di riconoscimento, una copia del proprio codice fiscale, una copia autenticata del diploma di scuola media superiore ed inoltre tre fotografie formato tessera. Successivamente la segreteria dell'università rilascerà il libretto universitario. Quest'ultimo rappresenta una specie di passaporto in cui sono registrati tutti i dati personali ed i voti. Per completare l'iscrizione è consigliabile consegnare direttamente a mano tutta la documentazione allo sportello della segreteria universitaria. A questo punto si riceve dalla segreteria la documentazione della avvenuta ricezione della domanda di iscrizione. Ora bisogna solo frequentare i corsi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaricare il modulo d'iscrizione dell'indirizzo universitario che si vuole intraprendere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università all'estero: come iscriversi

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come annullare l'iscrizione all'università

Università e Master

Come prendere bene gli appunti all'Università

Università e Master

Le conseguenze della terza rivoluzione industriale