Come iscriversi all'università di Londra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sogno nel cassetto di molti studenti è, quasi certamente, quello di studiare in un’università londinese. Un esempio corretto e condivisibile, poiché l'esperienza di studiare all'estero permette di ampliare i propri orizzonti culturali in un'ottica multietnica, anche perché permette alternative maggiori in prospettiva di sbocchi lavorativi. L'accesso ad una università britannica non è semplice, ma con la giusta determinazione e le conoscenze idonee, ci si può provare. La base di partenza deve essere rappresentata da una eccellente valutazione all’esame di maturità, biglietto da visita che può indurre la commissione universitaria ad accettarvi. Vediamo insieme quindi, come iscriversi all'università di Londra.

27

Occorrente

  • Passaporto
  • Visto nazionale
  • Conoscere l'inglese
  • Avere buoni voti
  • Essere benestanti
  • Domanda di iscrizione all'Università
37

La commissione

La commissione, ovviamente, tra i parametri di accesso non valuterà solamente il voto dell’esame di stato, ma anche il livello di preparazione linguistica, in base al corso di studi che avremo scelto. Infatti, più prestigioso è l’ateneo e più sarà importante la nostra conoscenza della lingua madre. Difatti, il livello di conoscenza scolastico non basterà, è sarà necessario un aggiornamento continuo e la frequenza a corsi di lingua fuori l’orario scolastico durante gli anni del liceo, per approfondire e migliorare il nostro Inglese.

47

I corsi di studio

Le università inglesi offrono svariati corsi e programmi di studio molto validi. I corsi possono avere una durata triennale o quadriennale, ma per corsi di studio come Medicina o Odontoiatria la durata è più lunga. La frequenza ai vari corsi è molto alta ma esistono anche atenei con meno affollati, soprattutto se la sede dei corsi è periferica o fuori città. Questo però, non significa che l'università sia meno prestigiosa. Per entrare nelle università inglesi, bisogna avere un passaporto valido ed un visto nazionale. Oltretutto, è necessario anche un documento che confermi che abbiamo il denaro necessario per frequentare il corso.

Continua la lettura
57

I documenti necessari

È necessario chiedere sempre all’Ambasciata britannica, quali siano i documenti giusti e se le norme sono cambiate. I documenti che devono essere esposti e che attestano lo svolgimento dell'esame di stato e di eventuali corsi di lingua inglese. Prima di prendere questa importante decisione, però è consigliabile valutare bene se abbiamo tutti i requisiti per poter accedere agli atenei londinesi. Poiché, c’è anche la possibilità che, se non si è abbastanza preparati, c’è il rischio di perdere un anno e ciò sarebbe un vero peccato. Alcune università infatti, richiedono anche altri requisiti come particolari titoli accademici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procurarsi la documentazione bisogna informarsi sul percorso di studi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come iscriversi a una scuola privata

Superiori

Come iscriversi alle graduatorie d'istituto

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Linguistico

Superiori

Appunti di letteratura inglese: Thomas Stearns Eliot

Superiori

Appunti su John Milton e il "Paradiso Perduto"

Superiori

Storia: la battaglia di Trafalgar

Università e Master

Come chiedere una borsa di studio

Università e Master

5 consigli per lo studente fuori sede