Introduzione
La scuola privata, conosciuta anche come paritaria, è un istituto scolastico alternativo a quello pubblico o statale. A differenza di quest'ultimo, prevede il pagamento di una retta annuale per il conseguimento finale del diploma o di altri titoli di studio. Anche le procedure burocratiche in termini di documentazione seguono un iter differente. Vediamo allora come fare per iscriversi a una scuola privata e quali pratiche è necessario svolgere.
Valutare le spese
Prima di optare per la scelta di una scuola privata è necessario fare un'attenta valutazione economiche delle spese da sostenere. Negli istituti paritari le spese sono interamente a carico delle famiglie degli studenti e generalmente non sono previsti esoneri o borse di studio. Spesso, oltre alle rette annuali per la frequenza scolastico, occorre aggiungere anche i costi della mensa e del trasporto. Una previsione in prospettiva della spesa totale, almeno a grandi linee, è importante per capire se si è in grado di sostenere questa scelta scolastica nell'arco del tempo.
Informarsi su ulteriori quote e servizi
Nell'istituto scolastico privato scelto potrebbe essere richiesta anche una quota per assicurare il minore tutelandolo dal rischio di infortuni. Come nelle scuole pubbliche, questa quota dovrebbe essere erogata al momento dell'iscrizione. Meglio allora informarsi preventivamente su questo ulteriore servizio e sul costo da sostenere, che può variare in base ai casi. Si tratta comunque di un contributo di cui si può ottenere un rimborso nella misura del 19% detraendolo dalla dichiarazione dei redditi. Bisogna ricordare allora di conservare il documento che attesti l'avvenuto versamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.
Seguire l'iter burocratico
Quando ci si accinge a scegliere un istituto scolastico paritario è bene informarsi per tempo anche sulle procedure burocratiche da seguire per l'iscrizione e sulle scadenze. Generalmente le scuole private tendono ad uniformarsi ai tempi delle scuole statali, fissando il termine per le iscrizioni intorno al mese di febbraio. Recandosi presso la segreteria della direzione dell'istituto prescelto, sarà possibile raccogliere tutte le informazioni utili per effettuare l'iscrizione e presentare i documenti necessari. Per l'iscrizione a scuole secondarie di primo grado o superiori, sarà possibile consegnare tutta la documentazione alla scuola che si sta frequentando, la quale provvederà a smistare i documenti. Solitamente i certificati da allegare sono relativi al conseguimento dei precedenti titoli di studio oltre ovviamente a quelli accertanti l'identità dello studente.