Come iscrivere un figlio a una scuola paritaria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti i genitori che devono far studiare i propri figli devono sapere come e cosa occorre per iscrivere un figlio ad una scuola paritaria. Nonostante la crisi economica sempre più famiglie decidono di iscrivere i propri figli alle cosiddette "scuole paritarie"; ovvero istituti privati che pur adeguandosi ai programmi ministeriali rilasciano titoli di studio equivalenti a quelli delle scuole pubbliche. Questa scelta è dettata probabilmente dalla convinzione di garantire ai figli un'istruzione migliore. Un'altra motivazione che spinge le famiglie a questo tipo di scuola è l'educazione impartita, infatti la maggior parte di questi istituti sono leggermente più severi e precisi, con un apporto di conoscenze forse più ampio e approfondito. Inoltre presentano anche delle attività extrascolastiche che sono suggerite per completare la formazione. A questo punto, se la scelta del genitore ricade proprio su questo tipo di istruzione non resta altro che vedere insieme come iscrivere un figlio a una scuola paritaria.

26

Occorrente

  • Documenti
  • codici
  • domanda d'iscrizione
  • versamenti
  • informazioni
36

Iscrizione alla scuola paritaria

Ormai le iscrizioni scolastiche in genere devono essere eseguite obbligatoriamente con le procedure on line, qualunque sia l'iscrizione e per tutte le scuole di ogni tipo e grado.
Tuttavia, molti istituti non si sono ancora adeguati, quindi prima di avviare la pratica di iscrizione la famiglia è tenuta ad informarsi se la scuola paritaria scelta prevede la modalità on line oppure no. Nel primo caso sarà la famiglia stessa tramite computer a provvedere all'iscrizione del proprio figlio collegandosi al sito dell'istituto. Altrimenti la procedura dovrà essere effettuata dalla scuola di provenienza che provvederà ad inviare la documentazione necessaria all'istituto paritario, il quale poi completerà la pratica.

46

Retta da pagare

L'iscrizione ad una scuola paritaria e la frequentazione della stessa prevede il pagamento di una retta mensile da parte della famiglia. L'ammontare della retta varia a seconda dell'istituto scelto e non include i costi di libri e materiale didattico, gite e altre attività extrascolastiche che sono proposte agli studenti. Inoltre, al momento dell'esame di Stato, viene chiesta un'ulteriore tassa nettamente superiore rispetto a quella delle scuole statali. Tuttavia è possibile detrarre parte di questa spesa nella dichiarazione dei redditi, ma in caso di "spesometro" il tipo di scuola frequentata dai propri figli diventa uno degli elementi utili per valutare la ricchezza del nucleo famigliare.

Continua la lettura
56

Come fare l'iscrizione on line

La registrazione per effettuare l'iscrizione di un proprio figlio ad una scuola paritaria deve essere fatta dal genitore per le scuole primarie e secondarie. Per iniziare l'iscrizione on line occorre un codice e una password che si ottengono con la registrazione. Inoltre occorre il codice della scuola prescelta. Nella registrazione andranno comunque riportati tutti i dati personali e quando la scheda è completata andrà confermata. In seguito si riceverà una email con un link per confermare anche la registrazione. Finalmente, si riceverà dopo un'altra email con nome utente e password che servono per l'iscrizione on line. Ovviamente prima di iniziare tutta la procedura è bene chiedere le informazioni necessarie alla scuola paritaria scelta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscrivere il proprio figlio alla scuola paritaria è un passo importante da non sottovalutare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Obiettivi e funzioni delle scuole paritarie

Elementari e Medie

Come Incoraggiare Il Bambino Ad Andare A Scuola

Elementari e Medie

10 modi per insegnare l'inglese a tuo figlio

Elementari e Medie

10 consigli utili sull'inserimento alla scuola materna

Elementari e Medie

Come iscrivere un ottagono regolare in una circonferenza

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per far fare l'anticipo ai bambini