Come inventare una storia fantastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello fantastico è un genere letterario che ci concede una moltitudine di libertà a livello narrativo. Il contenuto di un racconto di questo tipo può prevedere una serie di elementi irreali e paradossali che compongono una storia misteriosa e magica. Saper scrivere un racconto fantastico però non è così semplice. Occorre una buona dose di immaginazione, che si accompagna a tanti piccoli elementi accessori. In questo piccolo vademecum vedremo come inventare una storia fantastica e aggiungere tutte le componenti necessarie a renderla tale.

26

Occorrente

  • Fantasia
  • Foglio bianco e penna o PC
36

Il tema

Per scegliere al meglio un tema da trattare, dobbiamo partire dall'osservazione della realtà che ci circonda. Ricerchiamo informazioni e approfondiamo alcuni aspetti in particolare. Se baseremo un racconto fantastico sulla realtà, potremo stravolgerne meglio gli aspetti. In questo modo, creeremo una dimensione irreale che sembri comunque avere un senso. Dopo aver trovato una buona idea di partenza, possiamo mettere in moto la nostra fantasia e iniziare ad organizzare mentalmente la nostra storia.

46

Un'ambientazione adatta

Nel corso della narrazione, focalizziamoci con particolare attenzione sulle azioni che i nostri personaggi compiono. Diamo anche importanza ai luoghi in cui si svolge la storia e alle motivazioni per cui si verificano i fatti che stiamo raccontando. Dopo aver stabilito quale sarà il titolo, potremo occuparci degli elementi fantastici da inserire nel nostro manoscritto. Scegliamo un'ambientazione adatta, una serie di personaggi e qualche fatto da raccontare. Quando decidiamo di inventare una storia fantastica, dobbiamo anzitutto individuare uno specifico argomento da trattare. In tal senso, occorre una buona idea, in grado di attirare l'attenzione del lettore e di trasportarlo in un mondo pieno di magia. Usiamo un'introduzione per presentare i protagonisti della nostra storia. Introduciamo anche gli antagonisti e aggiungiamo un'anticipazione di quelle che sono le vicende in cui li coinvolgeremo.

Continua la lettura
56

La narrazione

In questo frangente, è davvero importante non tralasciare alcun particolare. Essere precisi e dettagliati in questa fase è fondamentale. Proseguiamo nella stesura della storia sviluppando ancora meglio la narrazione. Quando inventiamo una storia fantastica, dobbiamo indicare sempre più dettagli circa i luoghi e gli accadimenti. Inoltre, è importante che spieghiamo anche ciò che succede dopo l'avvenimento dei fatti principali. Con una buona conclusione, dovremo infine spiegare bene l'epilogo della storia e, in caso, lasciare anche un insegnamento che renda la nostra opera utile ad ogni nostro lettore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare a scrivere, osserviamo il mondo che ci circonda.
  • Cerchiamo di essere originali, senza copiare troppo da altre storie fantastiche scritte da altri autori.
  • Facciamo incuriosire il lettore, invogliandolo a proseguire la lettura con una buona introduzione.
  • Se siamo abili nel disegno, aggiungiamo qualche illustrazione al nostro racconto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come studiare la storia

Elementari e Medie

I principali errori in un tema di storia

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia

Elementari e Medie

Come memorizzare una lezione di storia

Elementari e Medie

I 10 papi più influenti della storia

Elementari e Medie

Come insegnare la storia ai bambini

Elementari e Medie

Storia del Colosseo

Elementari e Medie

Storia: i barbari