Come introdurre un testo argomentativo

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Un testo argomentativo è una produzione scritta che si pone come obbiettivo quello di sostenere una tesi, portando come aiuto fatti oggettivi, opinioni e notizie atte a supportare la tesi stessa. Scopo finale di un testo argomentativo è infatti quello di convincere il lettore della propria tesi e farlo appoggiare il punto di vista di chi scrive. Una parte molto importante di questo tipo di testi è l'introduzione poiché già dai primi passi il lettore si farà l'idea principale di ciò che andrà a leggere nei paragrafi successivi. Per questi motivi l'introduzione di un testo argomentativo va scritta con notevole cura, con attenzione ai particolari e con un italiano fluente e privo di errori, sia a livello grammaticale e ortografico, sia a livello di sintassi. In questa guida andremo quindi a vedere come introdurre un testo argomentativo.

25

Tipologie di introduzione

Innanzitutto è necessario scegliere tra più tipologie di introduzione. Si può scegliere di enunciare subito la tesi, di fornire una panoramica dei punti salienti del ragionamento, di rendere note le fonti che costituiscono le basi del nostro testo, oppure di dare una definizione del tema (soprattutto se l'argomento è poco noto), di porre delle domande per incuriosire il lettore, di partire da una citazione famosa o da un aneddoto o un avvenimento stoanco. Potremo poi scegliere di iniziare con una metafora, una similitudine o un'iperbole o di utilizzare un pretesto ironico per suscitare il sorriso e la curiosità del lettore. Bisognerà quindi scegliere un tipo di introduzione in relazione al tipo di lettore a cui desideriamo rivolgerci, in modo da catturare da subito la sua attenzione.

35

Tecnica discorsiva

Qualsiasi sia la nostra scelta, è fondamentale lasciare gli aspetti tecnici e le nostre conoscenze allo svolgimento, così da far arrivare gradualmente chi legge al nocciolo della questione. Così facendo, non solo la trattazione sarà discorsiva e chiara, ma anche l'interesse del lettore non calerà di colpo dopo i primi righi. Con l'esercizio costante, queste dinamiche testuali diverranno sempre più familiari e la stesura di testi argomentativi sempre più veloce ed efficace.

Continua la lettura
45

La mappa concettuale

Per ultima cosa è necessario leggere tutti i documenti e realizzare una scaletta o una mappa concettuale con tutti gli argomenti a nostro favore, che avvalorino la nostra tesi e che screditino le altre. Questi argomenti possono essere estratti dai testi a nostra disposizione o derivanti da nostre conoscenze personali, che renderanno brillante la trattazione. La stesura della scaletta, sebbene sia un'operazione che richiede diverso tempo, ci garantirà sempre la completezza dei nostri ragionamenti e renderà lo svolgimento del testo molto più semplice e sbrigativo, senza buchi o ripetizioni inutili. Il testo, dovendo catturare il lettore e dare al nostro elaborato una certa validità e autorevolezza, deve essere in primo luogo oggettivo, così da partire subito con chiarezza. Abbandonate tutti i "penso", "ricordo", "secondo me", "mi sembra": un testo argomentativo predilige l'impersonalità nel tono. Non resta che prendere carta e penna!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come analizzare un testo argomentativo

Superiori

Le principali caratteristiche del testo argomentativo

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come fare un saggio breve argomentativo

Superiori

Come introdurre il concetto di funzione

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Come fare l'analisi di un testo narrativo

Superiori

Come analizzare un testo storiografico