Come intervenire in una baruffa tra bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso può accadere che dei bambini inizino a litigare fra di loro, magari a scuola o all'oratorio, oppure in casa e non sempre è facile trovare il modo giusto per separarli senza provocare loro un trauma e capire la dinamica che ha portato allo scatenarsi della baruffa in modo tale da poter poi chiarire il fatto con loro al fine di spiegare a ciascuno le proprie responsabilità ed insegnargli che questi comportamenti sono sbagliati. Vediamo allora come è possibile intervenire.

28

Occorrente

  • Calma, pacatezza, fermezza ed imparzialità.
38

La prima cosa da fare è richiamare l'attenzione dei bambini coinvolti nella baruffa. Non è ancora il momento di intervenire, ma solo il fatto di sentirsi chiamati, possibilmente con il loro nome, produrrà l'effetto di interrompere immediatamente il litigio e porrà in essere le basi per il dialogo, la comprensione e la riconciliazione.

48

Il secondo passo, una volta richiamata l'attenzione dei bambini, è quello di interrompere la baruffa, separandoli. La separazione però, dato che si tratta di bambini piccoli, deve essere fatta in modo non violento, per evitare di provocare loro un trauma. Magari si potrà richiamare l'attenzione di uno dei litiganti ed invitarlo ad allontanarsi un pochino, con un semplice richiamo a voce. Se poi però i bambini non dovessero ascoltarti, a quel punto si potrà prendere delicatamente la mano di uno di loro ed invitarlo ad allontanarsi.

Continua la lettura
58

Ora che la baruffa è stata interrotta e si sono calmati un po' gli animi, bisogna ricostruire l'accaduto e comprendere il motivo della discussione. È importantissimo in questa fase dare a ciascuno la possibilità di esprimersi con calma e raccontare la propria versione dei fatti. Talvolta in questa fase può accadere che i bambini ricomincino a litigare, magari perché l'uno vuole prevalere sull'altro senza rispettare il proprio turno per parlare, o perché l'uno prova ancora rancore verso l'altro. Allora bisognerà insegnare loro a saper rispettare ognuno il proprio turno, rassicurandoli del fatto che tutti avranno la possibilità di esprimersi ed essere ascoltati.

68

Una volta compresa la dinamica della discussione, sarà opportuno sdrammatizzare quanto accaduto spigando ai bambini che a volte si può discutere per vari motivi ma che bisogna farlo in modo educato e nel rispetto degli altri, senza mai finire con l'azzuffarsi. Questo sarà per loro un occasione di crescita e di maturazione. A questo punto, l'adulto dovrà aiutare i bimbi a fare la pace, invitando chi sta nella parte del torto a chiedere scusa per il suo comportamento sbagliato e chi ha ricevuto l'offesa a perdonare e comprendere che tutti a volte possono sbagliare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti e delicati nei modi e ricordate sempre che avete a che fare con dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

5 tecniche di disegno per bambini facili da apprendere

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini nel disegno

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi