Come interpretare le tabelle di contingenza

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come interpretare le tabelle di contingenza. Lo studio quantitativo di un fenomeno di interesse si sviluppa facendo rilevare contemporaneamente più caratteri si ogni unità statistica, serve per spiegare il fenomeno attraverso le interconnessioni tra le variabili. "Bivariata" consiste nello studiare il comportamento di due caratteri congiuntamente che vale per ogni unità statistica. Non puoi interpretare i dati raccolti come faresti in un normale test statistico. Devi raccogliere questi dati in tabelle particolari chiamate "TABELLE DI CONTINGENZA".

25

L'esempio

Interpretare le tabelle di contingenza è un procedimento davvero molto semplice. Infatti, supponiate dobbiate realizzare una tabella di contingenza. Infine, che questa raggruppi degli alunni per grado di istruzione scolastica e paese di provenienza. Sicuramente nella riga in alto andrete ad inserire la macro-categoria "Paese di provenienza". Invece, nella colonna a sinistra inserirete semnza ombra di dubbio "Grado di istruzione". A questo punto bisogna far combaciare le due macro categorie con delle micro categorie. Quindi nelle righe di sinistra andranno inserite dall'alto verso il basso tutti i gradi di istruzione. Invece, in alto nelle varie colonne da sinistra a destra andranno inseriti tutti i paesi. Per finire, in corrispondenza delle due aree, bisognerà inserire il rispettivo numero. Ecco quindi come iniziare ad interpretare una tabella di contingenza. Si parte analizzando la macro-area, fino a restringere il campo visivo.

35

La spiegazione

Prepariamo una tabella di contingenza "X e Y", sono le variabili osservate in ognuna delle unità del collettivo " esempio, vizio del fumo, peso alla nascita" x1, x2, xsey1, y 2.... Y t " nij le modalità assunte sono la frequenza assoluta delle unità, così "X" assume modalità xi e Y modalità vj, ni. Frequenza assoluta delle modalità xi di X nel collettivo " di marginale frequenza " e n. J della modalità vj di Y 6 tabella di contingenza.

Continua la lettura
45

I calcoli

I calcoli che si eseguono sulle tabelle di contingenza sono la " Differenza tra proporzioni " RD e l'Odds Ratio Or" questo serve per misurare l'associazione tra il del fattore di rischio e il manifestarsi della malattia, darà come risultato la differenza della prevalenza tra le due categorie che abbiamo analizzato "nel caso: maschio e femmina"; la formula è: " A/(A B)]-[C/(C D" L' OR serve per calcolare quanto sarà maggiore la probabilità (odds) per la manifestazione della malattia in una delle due categorie, la formula per determinarlo è dato dal prodotto dei valori che troviamo nelle diagonali della tabella: (A*D)/(B*C).

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Scrivere Le Tavole Di Verità

Università e Master

Come calcolare il carico di un solaio

Università e Master

Come applicare il metodo per la verifica di aste soggette a carico di punta

Università e Master

Come presentare un progetto per urbanistica

Università e Master

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria