Come interessare gli alunni alla matematica

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La matematica è una materia fondamentale nel percorso scolastico, ma è anche una delle più difficili da affrontare poiché richiede molta pazienza e applicazione costante. Interessare gli alunni a questi argomenti è semplice se conosciamo le strategie giuste e adatte alla loro fascia d'età, ecco quindi una guida su come interessare gli alunni alla matematica.

27

Occorrente

  • Regoli, forme geometriche colorate
37

Le nozioni di base

Le nozioni di base apprese in questi anni serviranno per tutto il corso della nostra vita, non solo sul lavoro, ma anche per risolvere i piccoli problemi quotidiani. Per invogliare gli studenti a dedicarsi con impegno a questa materia dovremo spiegare loro l'utilità concreta di questi esercizi, in modo che comprendano che la matematica non è qualcosa di astratto, ma qualcosa che riguarda la nostra realtà. Ricordiamo questo concetto non solo all'inizio dell'anno scolastico, ma per ogni nuova lezione offriamo loro degli esempi di come possono applicare a situazioni pratiche quello che stanno studiando, in modo da motivarli a comprendere a fondo la materia.

47

Le strategie di apprendimento

Le strategie di apprendimento degli studenti e le loro motivazioni variano molto in base alla loro fascia d'età: per gli studenti delle superiori sarà importante dimostrare in modo razionale l'utilità di questi argomenti, mentre per gli alunni più giovani, come quelli delle scuole elementari, dovremo usare metodi diversi per catturare la loro attenzione. Innanzitutto gli esercizi e le lezioni dovranno essere studiate in modo adeguato per il livello di preparazione e le abilità degli alunni, iniziando con pochi esercizi più semplici per poi aumentare gradualmente la difficoltà.

Continua la lettura
57

Gli studenti più piccoli

Gli studenti più piccoli gradiranno di più la matematica se riusciremo a renderla divertente come un gioco. Arricchiamo la lezione con storie, canzoni e personaggi che li guideranno all'apprendimento delle lezioni basilari in modo allegro e piacevole, saranno inoltre memorizzate più facilmente. La matematica è più facile da comprendere se usiamo degli elementi tattili per rappresentare i problemi: saranno indispensabili i disegni, ma anche il gioco con forme e colori, soprattutto per la geometria, i calcoli con i regoli e altri strumenti simili.

67

Ragazzini delle elementari

Mentre per i ragazzini delle elementari dobbiamo dargli un approccio pratico e concreto della matematica, diverso è il discorso già dalle medie, dove oramai i ragazzi sono un po' più cresciuti, e non riescono a trovare molto interesse verso questo approccio, infatti specialmente quelli delle superiori, vogliono sapere l'utilità della materia nella vita di tutti i giorni, mentre in altre materie è più facile capirne l'utilità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sottolinea l'importanza della matematica per risolvere problemi pratici di tutti i giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in matematica

Elementari e Medie

Matematica: come farla amare

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come far piacere la matematica: 5 utili consigli

Elementari e Medie

Matematica: gli insiemi numerici

Elementari e Medie

5 consigli per imparare velocemente la matematica

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come far migliorare i propri figli in matematica