Come integrare alunni stranieri
Introduzione
Nel corso degli ultimi venti anni, si può notare un vero e proprio cambiamento nelle classi delle scuole, dovuto all'aumento dell'immigrazione. Attualmente, si registra un maggior numero di studenti stranieri e ciò comporta una maggiore considerazione da parte delle istituzioni e degli educatori. Vediamo quindi, come integrare gli alunni stranieri nel miglior modo possibile all'interno dell'ambito scolastico.
Valorizzare le origini, la cultura, le tradizioni e le usanze
Un primo aiuto fondamentale potrebbe essere quello di valorizzare le origini, la cultura, le tradizioni e le usanze del proprio paese nel caso di alunni stranieri, in modo che si possano ambientare più facilmente e soprattutto confrontare con i propri compagni. Valorizzando questi aspetti, si potrà fare in modo di stimolare maggiormente lo studente a porsi su un livello di parità con i propri coetanei, anzichè isolarsi.
Svolgere delle attività extra-curricolari
Svolgere delle attività extra-curricolari come gite, incontri al di fuori della scuola, eventi musicali o sportivi, farà in modo di avvicinare maggiormente gli studenti al dialogo e al confronto. Un altro aspetto importante è inoltre, la presenza delle famiglie e la possibilità di comunicazione con esse, elemento base per una integrazione in armonia.
Concentrarsi anche sui compagni italiani
Un consiglio è quello di non rivolgere la totale attenzione all'alunno straniero, ma di concentrarsi anche sui compagni italiani sensibilizzandoli all'apertura, alla conoscenza, e all'interesse del prossimo. Bisogna stimolare la loro curiosità e le loro conoscenze tramite i patrimoni storici e culturari di altri paesi, creando dei dibattiti, leggendo dei libri, svolgendo delle lezioni, e guardando tutti insieme dei film che trattano la storia e la cultura riguardante i compagni di un altra nazionalità.
Le direttive specifiche in ambito legislativo
In ambito legislativo, vi sono delle direttive specifiche riguardanti l'inserimento nelle classi italiane di alunni stranieri. Ad esempio, Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri, redatte dal MIUR nel 2006, le quali operano per distribuire in maniera equilibrata gli studenti delle diverse nazionalità nelle classi, anche in base al numero. Inoltre, assegnano dei metodi per gestire gli aspetti di amministrazione, comunicative-relazionali, didattiche ed educative. Il personale della scuola e gli insegnanti, sono gli aspetti fondamentali per la possibilità di integrazione nell'ambito scolastico. Il primo ostacolo è caratterizzato dalla diversità della lingua che potrebbe, a lungo andare, far isolare lo studente straniero. È necessario quindi, impegnarsi molto per imparare l'italiano, cercando di dare maggiore supporto e sostegno anche tramite attività extra. Un ulteriore aiuto potrebbero essere dei corsi intensivi, utili a superare gli ostacoli di comunicazione.
Consigli
- Creare dibattiti, valorizzare la cultura e le tradizioni, dare supporto all'alunno straniero