Come instaurare un buon rapporto con i professori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida spiegheremo come instaurare un rapporto positivo tra studenti e professori, in quello che rappresenta un periodo particolarmente delicato della vita dell'individuo in cui viene fortemente condizionata la sua crescita.
In questa fase, maggiore sarà la serenità e la voglia di affrontare questo periodo in modo ottimale, migliori saranno i risultati finali. Un aspetto particolarmente importante è il rapporto che si instaura con i professori, che condiziona l'andamento della vita scolastica.
A seguire, sono proposti alcuni validi consigli per tutti i ragazzi in età scolare, per una migliore riuscita di un buon rapporto con i professori.

26

Occorrente

  • rispetto
  • educazione
36

rispetto e comunicazione

Un buon rapporto con gli insegnanti, basato sul rispetto e sulla comunicazione, riesce a produrre un clima maggiormente sereno che coincide con un miglioramento delle performance scolastiche dello studente.
Questo avviene perché si crea un rapporto di fiducia e di rispetto tra lo studente ed l'insegnante, che rende entrambi disponibili verso l'altro. Da una parte, l'allievo sarà più incentivato a dare maggiori soddisfazioni al suo insegnante; dall'altro lato, il professore tenderà a mostrarsi più paziente e disponibile verso lo studente, anche se fatica più del dovuto ad apprendere determinati punti delle lezioni.

46

Il rapporto basato su rispetto

Occorre, tuttavia, fare una precisazione. Non serve un rapporto basato sull'ipocrisia, in cui lo studente tenti di mantenere un buon legame per semplice convenienza.
Il rapporto da instaurare deve essere basato, tassativamente, sulla reciproca sincerità.
Naturalmente, un rapporto di vera e propria amicizia tra allievo e insegnante potrebbe rivelarsi controproducente.
Va precisato che studente ed allievo non potranno mai essere dei veri e propri amici, ed è sbagliato creare una relazione troppo amichevole, basata sulla reciproca confidenza. In una situazione del genere, l'allievo potrebbe pretendere votazioni alte anche laddove non lo meriterebbe; viceversa, l'insegnante potrebbe assegnare votazioni meno basse rispetto a quello che lo studente si aspetterebbe. Quindi, una relazione troppo amichevole tra le due parti, rischierebbe di condizionare la votazione dello studente.

Continua la lettura
56

Il dialogo

In alcuni casi, quando siamo di fronte ad insegnanti di "vecchio stampo", non ci poniamo il problema se è un bene o no creare un rapporto di amicizia tra chi studia e chi insegna, in quanto quest'ultimo tenderà a mantenere le giuste distanze, considerandole più rispettose e producenti per il ruolo che ricopre.
Anche in questo caso, tuttavia, è possibile creare un buon rapporto con l'insegnante, basato sul dialogo.
Può capitare che lo studente riceva un voto che ritiene più basso rispetto all'impegno profuso nello studio; l'allievo, inoltre, può avere la percezione che taluni compagni ricevano dei trattamenti di "favoritismo" rispetto a loro. In queste circostanze, sarà fondamentale rivolgersi all'insegnante in maniera educata e chiedere qualche chiarimento. Il consiglio è sempre quello di mantenere i toni bassi, non apparire arroganti e polemici. Generalmente l'insegnante apprezza ogni forma di comunicazione, di tipo civile e non pretenziosa.

66

Capire i suoi obbiettivi

Accertatevi di comprendere i tuoi obiettivi professionali. Dopo la classe prendi un momento per parlare con il tuo professore sui tuoi obiettivi professionali e chieda se ha qualche consiglio. Ottenere un buon grado nella classe e anche un metodo per fare bella figura. Se non si esegue bene nella classe - si può dimenticare di costruire un rapporto forte con il professore. Come ti puo consigliare o scriverti una lettera di raccomandazione se hai fatto male nella loro classe? Rimanere in contatto. Proprio come qualsiasi contatto professionale, dovresti rimanere in contatto con il tuo professore. Anche i professori hanno solitamente connessioni con i datori di lavoro. Potrebbe lavorare come consulenti con loro, conoscere un progetto passato, o semplicemente essere amici con loro a partecipare a una conferenza insieme. In generale, i datori di lavoro vogliono toccare la rete di studenti del professore per scegliere gli interni o nuovi assunti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Superiori

Consigli per fare ripetizioni ai ragazzi

Superiori

Consigli per relazionarsi a un professore difficile

Superiori

Come non essere interrogati

Superiori

Come fare una buona impressione ai professori

Superiori

5 modi per non farsi interrogare

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Università e Master

Errori da non commettere all'Università