Come inserirsi in una nuova classe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Inserirsi in una nuova classe può essere un'operazione che spaventa molto o che entusiasma, a seconda delle esperienze del passato. Ovviamente dovrete prendere il cambio di classe come un'occasione positiva che vi consentirà di fare nuove amicizie e conoscere nuovi professori. E non temete, con il cambio di classe non perderete le amicizie acquisite nella vecchia classe, potrete mantenerle anche al di fuori della scuola! Ecco quindi alcune tecniche per rapportarsi agli altri durante i primi giorni di scuola in una nuova classe.

27

Occorrente

  • sorriso
  • intraprendenza
  • collaborazione
37

Essere aperti e sorridenti

Innanzitutto (anche se siete timidi) cercate di essere aperti e sorridenti. A tutti piacciono le persone cordiali e solari: cercate di presentarvi con un bel sorriso e di scoprire (anche a primo impatto) chi potrebbe avere un carattere simile al vostro. Salutate la classe durante la presentazione dei professori e accettate il posto che vi verrà assegnato. Una volta che vi sarete accomodati allo stesso, salutate tutti i compagni che vi circondano, sia quello al vostro fianco che quelli davanti e dietro. Non dimenticate che è importante fare da voi il primo passo.

47

Parlare con i compagni

Per iniziare una comunicazione con i vostri compagni parlate con loro chiedendo la programmazione e il materiale scolastico. Inoltre, chiedete informazioni sui professori e condividete esperienze divertenti del passato. Ridere in compagnia, senza raccontare aneddoti che non vi rappresentano: vi consentirà di socializzare in fretta. Infine, se nella vostra scuola c'è un bar o delle macchinette con caffè e merendine, offrite qualcosa ai compagni che vi sembrano più simpatici: questo semplice gesto dimostrerà un segno di apertura da parte vostra e grazie alla vostra disponibilità, anche i vostri nuovi compagni di classe saranno più disponibili.

Continua la lettura
57

Partecipare ai vari sport di squadra

Se il vostro orario delle lezioni prevede delle ore di "educazione fisica", non dimenticate l'importanza di partecipare ai vari giochi/sport di squadra, evitando di fare esercizi in solitaria. I giochi e gli sport di squadra creano spirito di gruppo e vi permetteranno di farvi conoscere anche sotto altri punti di vista, che magari a lezione non emergono.

67

Aiutare i compagni in difficoltà

So che questo passo non è propriamente corretto (da un punto di vista etico/scolastico) ma se trovate i vostri nuovi compagni in difficoltà non esitate ad aiutarli con i compiti o a farvi volontari per salvarli da interrogazioni a sorpresa (ovviamente se siete in grado di affrontarle). A tutti può capitare la giornata no, in cui studiare e fare i compiti risulta difficile; se voi sarete disponibili verso i vostri compagni, loro lo saranno con voi. Ovviamente dovrete stare attenti a non farvi sfruttare su questo argomento (un piccolo aiuto viene ben gradito, ma non troppo). Inoltre, vi consiglio di scambiare il numero di telefono con i compagni e iniziare a trovarvi per studiare insieme: in questo modo potrete rendere più solida una semplice conoscenza e magari trovare l'amicizia che avete sempre desiderato. Spero che questa guida vi sia stata utile: ricordate di non avere paura ed essere intraprendenti, le gente adora le persone allegre e positive, se vi comporterete così, saranno loro stessi a voler essere vostri amici a tutti i costi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non abbiate paura di avvicinarvi a gruppi già formati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

I consigli per copiare in classe

Superiori

10 regole da rispettare durante l'assemblea di classe

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

Come diventare rappresentante di classe

Superiori

Come convocare il consiglio di classe

Superiori

Idee alternative per la foto di classe

Superiori

5 modi per farvi rimandare un compito in classe

Superiori

Come affrontare l'arrivo di un nuovo compagno di classe