Come inserire una registrazione audio su PowerPoint
Introduzione
Le presentazioni PowerPoint sono molto utilizzate in ambito scolastico, universitario, lavorativo e in qualsiasi altro contesto, per illustrare concetti, progetti o lezioni in modo semplice ed efficace. La presentazione, inoltre, può essere arricchita con scritte particolari, effetti speciali, immagini e musiche: più si è originali e più sarà di impatto. Un'opzione interessante e indubbiamente molto utile è quella di inserire una registrazione audio, che permetterà di aggiungere suoni, melodie o persino la vostra stessa voce. Vediamo subito come fare!
Occorrente
- PC
- Scheda audio
- Microfono
- Altoparlanti
- Sistema operativo Windows o Macintosh
- Connessione Internet (per la versione web)
Inserire un audio dal computer
Per aggiungere una registrazione audio già presente sul vostro computer bisogna seguire una procedura molto semplice: per prima cosa avviate la presentazione Power Point che vi interessa, dunque cliccate su "Inserisci" (lo trovate sulla barra in alto), e infine su "Audio", che si trova nella sezione degli elementi multimediali. A questo punto si aprirà una piccola finestra; selezionate "Audio in PC personale". Ora non vi resta che scegliere il file audio e cliccare su "Inserisci", per aggiungerlo alla diapositiva. In questo modo si aprirà una nuova scheda, "Riproduzione", grazie alla quale si possono apportare modifiche alla traccia. Per esempio, potete effettuare dei ritagli, delle dissolvenze o delle variazioni di volume. Infine, potete scegliere se l'audio dovrà attivarsi automaticamente, appena aprite la presentazione, oppure dopo un vostro click del mouse.
Registrare un audio
Oltre che inserire audio già presenti sul vostro PC, potete anche registrare in tempo reale. Come prima, aprite la presentazione, andate su "Inserisci" e su "Audio"; questa volta dovete premere su "Registra audio". Si aprirà un pannello di comandi. Per avviare la registrazione premete sul pallino rosso, per terminarla sul quadrato. Prima di inserire l'audio appena creato, potete anche riascoltarlo facendo click su "Riproduci", e titolarlo. Quando sarete soddisfatti, selezionate "OK" e la traccia verrà aggiunta.
Usare la versione Web
Se non avete PowerPoint sul vostro PC e utilizzate la versione Web, purtroppo non sarà possibile inserire un audio o una registrazione, ma esiste comunque un modo per aggirare il problema e ottenere lo stesso risultato. Si possono infatti inserire video da Youtube, che possono essere impostati come sottofondo audio delle diapositive. Andate su "Inserisci", quindi su "Video Online". Troverete una casella di testo nella quale dovete incollare l'URL del video in questione. Premete di nuovo su "Inserisci" e il gioco sarà fatto.
Guarda il video
Consigli
- La procedura spiegata vale anche per l'app PowerPoint su smartphone