Come inserire dei gemelli a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ingresso nel mondo della scuola, è un passo molto importante per ogni singolo bambino, infatti per tanti simboleggia una separazione dalla figura materna. Stesso discorso vale per i gemelli, ma con il vantaggio di avere accanto l'appoggio sia morale che fisico del fratello o sorella e per questo motivo essi si adattano più velocemente alla nuova esperienza di vita. Inoltre suscitano la curiosità negli altri per la loro unicità, facendoli stare spesso al centro dell'attenzione e dell'interesse, degli altri bambini. Non in tutti i casi però è giusto inserire entrambi nella stessa classe e in questa guida analizziamo i pro e i contro.

25

Molto importante prima dell'inserimento scolastico è la preparazione, che deve essere fatta con gradualità, in modo tale da rendere indipendente il bambino sia dall'ambiente familiare, sia dal fratello gemello; è quindi di estrema importanza far frequentare degli asili materni differenti, così per far imparare a socializzare con altri bambini. Se per comodità logistiche scegliamo lo stesso asilo, allora possiamo sempre alternarli, cioè quando uno si reca all'asilo, l'altro rimane a casa e viceversa.

35

Far conoscere ai gemelli i propri maestri prima dell'inserimento scolastico può essere molto utile, per fargli acquisire con calma, la confidenza sia con me nuove persone, sia con la struttura. Se i gemelli vengono inseriti nella stessa aula, incoraggiamo i maestri o la preside affinché i due figli non siano compagni di banco, ma di sedersi vicino a nuovi compagni di classe. Un'altro aspetto fondamentale è quello di porre distinzioni per l'abbigliamento o per il look, ad esempio dei capelli, in maniera tale da creare una specie di distintivo unico per uno e per l'altro. Anche questo risulta un meccanismo utile per far acquisire indipendenza ai bambini.

Continua la lettura
45

Molti genitori preferiscono mandare nella stessa classe i bambini e solo dopo uno o due anni, tempo nel quale hanno preso piena confidenza con gli altri, decidono di separarli. Questo sistema è decisamente sbagliato e controproducente, infatti non solo il gemello si separa dal fratello, ma subisce anche un trauma perché costretto a lasciare gli amici, che in questo periodo si era confidenzialmente fatto. Quindi la decisione va presa sin dall'inizio, senza cambiare successivamente.

55

La decisione non è valida per tutti, infatti ogni gemello ha il suo carattere, o legami più o meno solidi, quindi è opportuno stabilire nell'habitat familiare, dialogando genitori e figli, la più giusta scelta da effettuare, confrontandosi e chiarendo gli eventuali disagi e facendo capire che tale decisione viene presa per il bene dei figli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Come ottenere una dieta vegetariana a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive