Come insegnare una lingua straniera ai bambini
Introduzione
L'inglese ed il cinese si sa, sono le lingue più parlate al mondo e ad oggi saperle parlare costituisce una skill fondamentale per accedere al mondo del lavoro.In generale, oggi e sempre più lo sarà in futuro, parlare più di una lingua straniera risulta importantissimo. Sapersi esprimere in più lingue permette di accedere e conoscere nuove culture, nuove persone e sicuramente apre la mente. Ma quando sarebbe meglio cominciare ad imparare una seconda lingua?Oggi sappiamo che il cervello è dotato di grande plasticità, si modifica continuamente grazie all'esperienza ed alle cose nuove che impariamo e soprattutto quando si è piccoli, questa plasticità cerebrale è molto più sensibile e facile da stimolare. Ecco perché è importante esporre fin da piccolissimi i bambini ai suoni di una lingua straniera. Vediamo allora come insegnare loro e quali accorgimenti poter utilizzare:.
Occorrente
- Canzoncine in lingua straniera
- Libri con immagini in lingua straniera
ascoltare canzoncine
Così come per l'insegnamento della lingua madre, anche per quanto riguarda l'apprendimento di una lingua straniera è molto utile ricorrere all'ascolto di canzoncine e filastrocche.Queste grazie alla presenza di immagini e di suoni semplici e onomatopeici consentono ai bambini un primo accesso ad una lingua straniera. La cantilena presente nelle canzoncine permetterà al bambino di memorizzare facilmente le parole e riprodurle a propria volta con facilità. Lo stesso alfabeto o la seriazione dei numero fino a 10 segue una sorta di cantilena che è trasversale a tutte le lingue e che aiuta a ricordarle meglio. Provate anche voi? Se vi recitassi l'alfabeto inglese come lo pensereste? Ei-bi-si-di...Lo state recitando canticchiando anche voi?
leggere libri stampati e sonori
I libri rappresentano un ausilio fondamentale per l'acquisizione dei suoni e del lessico di una lingua. L'accostamento di immagini permette ai bambini di associare il fonema (suono) ed il grafema (segno scritto) all'immagine corrispondente e grazie a questa associazione è più facile apprendere nuove parole ed impararne sia i suoni che la corretta ortografia.Acquistare e leggere insieme ai propri bambini storie in lingua straniera che siano ricche di immagini consentirà di memorizzare più facilmente nuovi vocaboli. Un ulteriore consiglio è quello di leggere la stessa storia, magari molto conosciuta, come ad esempio la fiaba di Cappuccetto Rosso, di Biancaneve di Peter Pan o di Alice nel Paese delle Meraviglie, sia in lingua madre che poi in lingua straniera. Si fornirà così al bambino un repertorio di parole già conosciute da trasformare ed imparare in un'altra lingua. Un ulteriore suggerimento è quello di acquistare libri sonori che riproducano il nome ed i versi dei protagonisti della storia. Questi sono consigliati soprattutto per bambini molto piccoli dai 12 ai 36 mesi.
insegnate con pazienza e costanza
Evitate la tentazione di considerare l'apprendimento delle lingue straniere in modo differente da quello della lingue madre. Ogni volta che si introduce una nuova parola o un concetto per il vostro bambino, assicuratevi di farlo in entrambe le lingue e di presentare in modo chiaro l'associazione tra l'oggetto nominato ed il suono corrispondente. Il bambino deve aver chiaro che l'oggetto da voi nominato corrisponde ad un preciso suono, ad una specifica parola, a quella e non ad altre.
Non preoccupatevi se, ad una vostra domanda in lingua straniera, i bambini risponderanno solo nella loro lingua madre in un primo momento. È una cosa normalissima, ma voi abbiate pazienza e continuate a stimolarli ed esporli ai suoni dell'altra lingua.I bambini potranno inizialmente mostrare una preferenza e scegliere di rispondervi solo nella loro lingua madre, ma saranno comunque soggetti ad un apprendimento implicito. Ciò significa che immagazzineranno comunque i suoni della lingua straniera e quando saranno motivati e si sentiranno sicuri sapranno esporsi anche nella seconda lingua che gli avete insegnato.Non abbiate fretta e non pretendiate troppo da loro. Rispettate i loro tempi ed esponeteli quotidianamente ed in modo divertente alla nuova lingua che volete insegnargli. Solo rendendo divertente e motivante per i bambini l'utilizzo di un'altra lingua, questi saranno propensi ad utilizzarla. Dunque siete pronti? Are you ready? Let's go!
Guarda il video
Consigli
- Utilizzate app e videogiochi didattici in lingua straniera. Guardate cartoni animati e dvd prima in lingua madre e dopo in lingua straniera insieme ai vostri bambini