Come insegnare una lingua straniera ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare una lingua straniera è utile sia agli adulti che ai bambini. Nei bambini è maggiormente utile non solo per il fine pratico, ma anche perché, imparare una lingua straniera, aiuta la concentrazione e permette un'apertura culturale verso gli altri paesi. Inoltre diversi studi hanno dimostrato che è possibile insegnare ai bambini delle parole di lingue diverse già dai primi anni e che anzi, è davvero consigliato. Il motivo è semplice, così facendo si abitua il bambino alla pronuncia e si insegna lui a parlare bene le due lingue. Non abbiate paura, il bambino sarà in grado di distinguere le lingue tra loro. Oggi a tal fine vi mostreremo come insegnare una lingua straniera ai bambini, occupandoci in generale di ogni fascia d'età. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Conoscenza delle lingua da insegnare
37

Sfruttare i primi anni del bambino

Fortunatamente per i genitori e gli educatori, la prima infanzia è il momento più opportuno per imparare una lingua straniera. Ci sono diversi passaggi che si possono adottare per aiutare il vostro bambino ad afferrare le basi di una seconda lingua, ampliando il suo mondo in un modo divertente ed educativo.

47

Imparare prima di insegnare

I bambini imparano imitando figure di autorità, quindi la cosa migliore da fare è imparare voi stessi il linguaggio in questione. Cosa altrettanto importante, iniziate l'insegnamento al bambino il più presto possibile. La capacità dei bambini di apprendere un nuovo linguaggio diminuisce nel tempo. Anche se alcuni genitori si preoccupano che l'introduzione di più lingue per un bambino possa creare confusione, gli studi hanno dimostrato che i bambini sono in grado di identificare nuove tecniche linguistiche già all'età di 3 anni (in casi un po' più rari anche prima).
Rendete l'insegnamento organico. Piuttosto che "insegnare" il vostro bambino, permettete al processo di verificarsi in modo "naturale", allo stesso modo in cui il bambino impara la sua lingua madre. Lasciate che il vostro bambino ascolti e imiti modelli di discorso nella lingua interessata giocando programmi televisivi o radiofonici. Se voi stessi parlate la lingua in questione, utilizzatela spesso per interagire con il bambino. Insegnate il vocabolario contemporaneamente in entrambe le lingue.

Continua la lettura
57

Far analogie tra le lingue

Evitate la tentazione di considerare l'apprendimento delle lingue straniere in modo differente da quello della lingue madre. Ogni volta che si introduce una nuova parola o un concetto per il vostro bambino, assicuratevi di farlo in entrambe le lingue.
Non preoccupatevi se, ad una vostra domanda in lingua straniera, i bambini risponderanno solo nella loro lingua madre in un primo momento. È una cosa normalissima ma voi continua a utilizzare la lingua straniera e alla fine vedrete che senza neanche accorgervene inizieranno a parlare e rispondere correttamente. Adesso è il momento di prendere i bambini e mettere in atto questi piccoli accorgimenti affinché si appassionino imparando nuove lingue che li aiuteranno in futuro. Meglio dedicare a ciò più di un giorno a settimana così da allenare la mente e non far dimenticare quanto imparato nella lezione precedente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ci sono molti corsi e collezioni di materiale didattico online,studiato appositamente per insegnare una lingua straniera ai bambini. Questo genere di siti web sono buone fonti di materiale adatto ai bambini, e possono insegnare ai giovani studenti molte cose nuove sulla cultura della lingua che stanno studiando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini stranieri

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini l'amore per la lettura