Come insegnare Storia dell'Arte ai bambini
Introduzione
La storia dell'arte è fondamentale per la formazione di un bambino, dato che sin da piccoli occorre saper apprezzare ciò che è bello. Inoltre l'arte permette uno sviluppo della capacità cognitive che va oltre il meccanismo della logica e della matematica. L'arte ha delle regole ben definite, che sono cambiate nel corso dei secoli. Dunque un bambino che si approccia con la storia dell'arte sin da piccolo, da grande sarà in grado di comprendere meglio anche le altre materia. Ecco dunque in questa guida come insegnare la Storia dell'Arte ai bambini.
Occorrente
- Libri di storia dell'arte
- Dipinti
- Fumetti
- Costumi storici
Arte contemporanea
La Storia dell'Arte è una materia complessa, che deve essere insegnata da chi ha le giuste competenze: una preparazione storica, professionale e tanta passione, sono d'obbligo. Non avere pregiudizi è uno dei passi fondamentali per fare apprezzare l'arte ai bambini; quando parliamo di arte i pregiudizi riguardano sopratutto la contemporaneità, ma è forse proprio l'arte contemporanea che i bambini posso apprezzare maggiormente. Infatti i dipinti di Klimt, ad esempio, ricordano molto i disegni dei bambini. È molto utile sfogliare dei libri d'arte insieme ai bambini e soffermarsi sui dipinti che attirano la loro attenzione.
Memoria visiva
I bambini riescono a ricordare meglio un'opera vedendola dal vivo, piuttosto che come immagine in un libro. Visitare un museo, avere l'occasione di trovarsi faccia a faccia con l'opera d'arte stimola, senza dubbio, la memoria visiva dei giovani visitatori, incentivando la loro voglia di imparare e facilitando la fruizione del messaggio. Di fondamentale importanza è l'atteggiamento con il quale si presenta l'opera al bambino. Tenete sempre presente che i piccoli visitatori hanno esigenze diverse rispetto ai normali fruitori di un museo, e che per loro il tour può risultare troppo pesante e stancante. Cercate di trovare soluzioni a misura di bambino in accordo con le guide della struttura museale, anche informandovi su iniziative particolari organizzate proprio per i più piccoli. Una volta davanti all'opera d'arte, guardatela attentamente insieme ai bimbi e cercate di analizzare quello che vedete in maniera molto semplice e diretta. Cosa rappresenta quello che vediamo, come è stato realizzato, cosa ci racconta. Una maniera per rendere la spiegazione coinvolgente è quella di renderla un racconto, una sorta di favola, utilizzate le vostre conoscenze per creare un racconto in grado di catturare l'attenzione dei bambini. Questo è possibile sopratutto con le opere che raffigurano degli eventi particolari.
Dipinti e costumi storici
I dipinti non sono solo fatti per essere una forma di arredamento domestico. Alcuni di questi sono stati fatti per rappresentare periodi storici o movimenti importanti. Prendiamo ad esempio uno dei pittori più famosi del mondo, Pablo Picasso. Picasso dipinse la sua famosa Guernica come risposta al bombardamento di Guernica in Spagna. A prima vista l'immagine sembra davvero strana, in quanto è stata creata per mostrare il caos e la tragedia della guerra. Lo studio di questo dipinto può essere un ottimo modo per presentare ai bambini, attraverso i colori il periodo storico in questione. Chiediamo ai piccoli cosa vedono nella foto e cosa pensano che l'artista stia cercando di dire sulla guerra. Potremmo anche sfidarli a creare i loro dipinti unici incentrati su un tema di guerra. I costumi storici sono un modo divertente per insegnare ai bambini la storia. Prendiamo in considerazione una giornata di "Dress up", in cui i piccoli si vestono come personaggi storici oppure come qualcuno dell'unità che stai studiando. Facciamo delle domande agli studenti sul perché le persone sono vestite in quel modo, considerando poi insieme a loro il periodo di tempo, gli eventi storici e le culture.
Fumetti
I bambini, potrebbero preferire acquisire le lezioni di storia dell'arte attraverso i fumetti politici e la satira. Oltre a essere divertenti, sono molto importanti nello sviluppo della memoria. Chiediamo ai piccoli di leggere attentamente le vignette politiche. Facciamole creare a loro sul periodo di tempo in cui si sta studiando e induciamoli ad indovinare di cosa si tratta o quale sia il messaggio previsto. L'arte può fornire molti vantaggi nell'insegnare lezioni di storia. È un'alternativa creativa all'insegnamento dal libro di testo e può aiutare a rendere la storia più divertente e piacevole per gli studenti.
Guarda il video
Consigli
- È molto utile sfogliare dei libri d'arte insieme ai bambini e soffermarsi sui dipinti che attirano la loro attenzione.