Come insegnare Storia dell'Arte ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Storia dell'Arte è una materia che spesso (ed a torto) viene ritenuta poco importante. Ma in realtà la Storia dell'Arte è fondamentale per la formazione di un bambino, dato che sin da piccoli occorre saper apprezzare ciò che è bello. Inoltre l'arte permette uno sviluppo della capacità cognitive che va oltre il meccanismo della logica e della matematica. L'arte ha delle regole ben definite, che sono cambiate nel corso dei secoli. Dunque un bambino che si approccia con la storia dell'arte sin da piccolo, da grande sarà in grado di comprendere meglio anche le altre materia. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come insegnare la Storia dell'Arte ai bambini.

24

La Storia dell'Arte è una materia complessa, che deve essere insegnata da chi ha le giuste competenze: una preparazione storica, professionale e tanta passione, sono d'obbligo. Non avere pregiudizi è uno dei passi fondamentali per fare apprezzare l'arte ai bambini; quando parliamo di arte i pregiudizi riguardano sopratutto la contemporaneità, ma è forse proprio l'arte contemporanea che i bambini posso apprezzare maggiormente. Infatti i dipinti di Klimt, ad esempio, ricordano molto i disegni dei bambini. È molto utile sfogliare dei libri d'arte insieme ai bambini e soffermarsi sui dipinti che attirano la loro attenzione.

34

I bambini riescono a ricordare meglio un'opera vedendola dal vivo, piuttosto che come immagine in un libro. Visitare un museo, avere l'occasione di trovarsi faccia a faccia con l'opera d'arte stimola, senza dubbio, la memoria visiva dei giovani visitatori, incentivando la loro voglia di imparare e facilitando la fruizione del messaggio. Di fondamentale importanza è l'atteggiamento con il quale si presenta l'opera al bambino. Tenete sempre presente che i piccoli visitatori hanno esigenze diverse rispetto ai normali fruitori di un museo, e che per loro il tour può risultare troppo pesante e stancante. Cercate di trovare soluzioni a misura di bambino in accordo con le guide della struttura museale, anche informandovi su iniziative particolari organizzate proprio per i più piccoli.

Continua la lettura
44

Una volta davanti all'opera d'arte, guardatela attentamente insieme ai bimbi e cercate di analizzare quello che vedete in maniera molto semplice e diretta. Cosa rappresenta quello che vediamo, come è stato realizzato, cosa ci racconta. Una maniera per rendere la spiegazione coinvolgente è quella di renderla un racconto, una sorta di favola, utilizzate le vostre conoscenze per creare un racconto in grado di catturare l'attenzione dei bambini. Questo è possibile sopratutto con le opere che raffigurano degli eventi particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare educazione civica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini