Come insegnare pianoforte a domicilio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come voi lettori e lettrici ben saprete, una delle tante nuove possibilità che si prospettano nell'ambito lavorativo, sono i provetti compositori di pianoforte, e questo è una novità non solo nell'ambito di un orchestra, ma anche come veri e propri insegnanti a domicilio, con la possibilità di guadagnare soldi sfruttando una passione unica: quella per la musica. Per tutti coloro che sono già inseriti in questo scenario, vediamo come insegnare il pianoforte, con tutte le varie regolarizzazione, dal punto di vista fiscale. Proprio in questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile e funzionale) guida impareremo insieme le principali informazioni per sapere come insegnare pianoforte a domicilio.

26

Occorrente

  • pianoforte
  • libri con teoria e brani
  • schede con chiavi e note musicali da colorare (per i bambini) e/o per compiti a casa
  • blocco per emissione ricevute
36

Lasciare la ricevuta

Innanzitutto dovete sapere che l'aspirante insegnate, a fine lezione, deve obbligatoriamente (per legge) rilasciare ai propri clienti privati la corretta ricevuta della prestazione, se tale importo supera 77,46 € allora si deve applicare una marca da bollo; se invece durante l'anno queste prestazioni vanno oltre 4.800€, allora di deve aprire obbligatoriamente una partita iva, come lavoratore autonomo. In caso contrario, i soldi guadagnati vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi, alla voce guadagni occasionali. Comunque in caso di ulteriori guadagni, il totale di essi deve essere sommato e sempre dichiarato all'interno dei vari moduli, da poi presentare direttamente all'agenzia delle entrate, compilati dai vari patronati.

46

La comprensione dello studente

L’insegnamento, dovete saperlo, non è un mestiere che possono fare tutti, e non è affatto semplice da praticare. È fondamentale comprendere e capire l’allievo, che può essere bambino oppure adulto, serve anche un po' di psicologia per tramettere passione ed entusiasmo. I bimbi apprendono velocemente, ma occorre saper creare il clima adatto per interessarli e stimolarli. Le prime lezioni sono le più difficili perché passano molte ore prima di ottenere qualche risultato.
Non si può insistere con tanta teoria, inizialmente, ma è meglio procedere per piccoli passi, verificando la conoscenza delle note musicali anche tramite il disegno, alternando teoria con qualche piccola prova pratica, atta ad attirare la loro attenzione. La lezione non dovrebbe normalmente superare i 45-60 minuti per non disperdere la loro concentrazione e rendere difficile per lo studente restare attento all'insegnamento.

Continua la lettura
56

Fasce di età

Infine, dovete sapere che la fascia degli adulti va dai 14 anni in su. Il calo di concentrazione è minore rispetto ad un bambino, quindi ci saranno meno interruzioni. È fondamentale creare, anche con gli adulti, un clima amichevole per non rendere lo studio troppo noioso.
Importante è anche la postura che si insegna, sia agli adulti, sia ai bambini; una buona postura è utile per ottenere buoni risultati, le braccia non devono essere rigide ma cadere naturalmente, le mani vanno posizionate con il mignolo e il pollice in linea retta e si suona con la punta delle dita, non con l'unghia. Insegnare l'arte del pianoforte è come insegnare una lingua nuova. Indipendentemente dall'età, non sottovalutare mai l'aspetto del divertimento ed i vostri allievi vi seguiranno con passione e impareranno ad amare il pianoforte quanto lo amate voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far vivere l'esperienza del pianoforte in modo divertente e rilassante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare a cantare

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini