Come insegnare matematica ai bambini

Tramite: O2O 16/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La matematica insieme all'italiano è una delle materie fondamentali che bisogna studiare bene e, se capiti i concetti base può diventare anche interessante. Ciò che importa è che venga presentata fin dalle scuole elementari in maniera tale da essere assimilata e poter andare avanti nel corso scolastico. Nella guida, presentata di seguito, vedremo alcuni metodi simpatici e divertenti e come insegnare ai bambini i primi passi per entrare nel mondo della matematica in maniera semplice. Gli utili suggerimenti di questa guida, potrebbero rivelarsi interessanti non solo per gli insegnanti di matematica, ma anche per tutti i genitori che vogliono semplicemente insegnare i concetti di base ai propri figli sin dalla più tenera età. Ecco dunque come procedere.

28

Occorrente

  • cartellone
  • numeri colorati
  • filastrocche
  • giochi
  • Regoli
38

Riconoscere i simboli

È' bene sapere che i bambini cominciano a comprendere le prime nozioni sin da piccoli. Per iniziare, una buona abitudine è quella di far riconoscere quotidianamente, in maniera giocosa, i simboli numerici al bambino. Per questo motivo la maggior parte dei giochi per bambini di pochi mesi generalmente presenta simboli numerici sparsi qua e là. Un consiglio pratico è quello di chiedere spesso al bimbo come si chiamano i numeri rappresentati, oppure è possibile scriverli personalmente durante i momenti che si trascorrono insieme a giocare.

48

Realizzare un cartellone

Un'altra tecnica altrettanto efficace per far sì che il bambino ricordi il valore dei numeri, è quella di creare un cartellone colorato e divertente, magari con su scritte le somme di alcuni numeri, ovviamente partendo dai più semplici. Inizialmente, si può creare un cartellone con le somme 1+1=2; 1+2=3; 1+3=4. Ciascun cartellone deve essere appeso sulla parete in modo da rimanere bene in vista tutte le volte che il bambino è in cameretta. Anche se non lo guarderà con particolare attenzione, tra un gioco e l'altro, il bambino avrà l'immagine impressa nella sua mente e, nel momento in cui gli verrà insegnato a scuola, lo riconoscerà come qualcosa di familiare e gli attribuirà un significato positivo.

Continua la lettura
58

Memorizzare con le filastrocche

Tuttavia, oltre a visualizzare i numeri, il bambino potrà apprendere le nozioni di matematica anche attraverso la musica. Esistono tantissime filastrocche e canzoncine che hanno come tema principale proprio i numeri. È consigliato, quindi, canticchiarle insieme al bambino fino a che non riuscirà a cantarle anche lui autonomamente. Inoltre, per rafforzare la conoscenza delle somme dei numeri si possono utilizzare anche le carte da gioco. Grazie alle sfide con gli amici imparerà a sommare i numeri delle carte in maniera pratica, semplice, giocosa e mai noiosa.

68

Utilizzare i regoli

Un altro metodo per aiutare i bambini a memorizzare meglio i numeri, può essere eseguito grazie all'utilizzo dei regoli, che vengono utilizzati soprattutto tra la prima e la seconda elementare. I regoli sono dei bastoncini di plastica colorati, di cui ogni colore e ogni forma rappresenta un numero. Grazie ai regoli si può insegnare ai bambini la differenza tra l'unità la decina, la centinaia e le migliaia. Attraverso i regoli è possibile anche eseguire addizioni oppure sottrazioni sotto forma di gioco (quando i bambini avranno acquisito maggiore abilità, possono anche eseguire le moltiplicazioni e le divisioni). Se non si dispone dei regoli, è possibile realizzarli autonomamente con dei foglietti di carta: realizzate ad esempio il numero 10 tagliando una strisciolina di carta con 10 quadretti oppure il numero 7 ritagliando una strisciolina di carta di 7 quadretti e così via. Aiutate il bambino ad applicare le striscette sul quaderno e poter eseguire con facilità i calcoli. Una volta terminato con i regoli passate all'esercizio pratico ovvero utilizzando i numeri; per ogni numero abbinate il colore del regolo corrispondente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di dedicare molto tempo ai tempo, non facendoglielo pesare attraverso i giochi, perché la matematica è una materia importantissima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare i numeri ordinali ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare Storia dell'Arte ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare la ciclicità del tempo ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini