Come insegnare matematica ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica insieme all'italiano è una delle materie fondamentali che bisogna studiare bene e, se capiti i concetti base può diventare anche interessante. Ciò che importa è che venga presentata fin dalle scuole elementari in maniera tale da essere assimilata e poter andare avanti nel corso scolastico. Nella guida, presentata di seguito, vedremo alcuni metodi simpatici e divertenti e, come insegnare ai bambini i primi passi per entrare nel mondo della matematica in maniera corretta e semplice. Gli utili suggerimenti di questa guida, potrebbero rivelarsi interessanti non solo per gli insegnanti di matematica, ma anche per tutti i genitori che vogliono semplicemente insegnare i concetti di base ai propri figli sin dalla più tenera età.

26

Occorrente

  • cartellone
  • numeri colorati
  • filastrocche
  • giochi
36

È bene sapere che i bambini cominciano a comprendere le prime nozioni sin da piccoli. Per iniziare, una buona abitudine è quella di far riconoscere quotidianamente, in maniera giocosa, i simboli numerici al bambino. Per questo motivo la maggior parte dei giochi per bambini di pochi mesi generalmente presenta simboli numerici sparsi qua e là. Un consiglio pratico è quello di chiedere spesso al bimbo come si chiamano i numeri rappresentati, oppure è possibile scriverli personalmente durante i momenti che si trascorrono insieme a giocare.

46

Un'altra tecnica altrettanto efficace per far sì che il bambino ricordi il valore dei numeri, è quella di creare un cartellone colorato e divertente, magari con su scritte le somme di alcuni numeri, ovviamente partendo dai più semplici. Inizialmente, si può creare un cartellone con le somme 1+1=2; 1+2=3; 1+3=4. Ciascun cartellone deve essere appeso sulla parete in modo da rimanere bene in vista tutte le volte che il bambino è in cameretta. Anche se non lo guarderà con particolare attenzione, tra un gioco e l'altro, il bambino avrà l'immagine impressa nella sua mente e, nel momento in cui gli verrà insegnato a scuola, lo riconoscerà come qualcosa di familiare e gli attribuirà un significato positivo.

Continua la lettura
56

Tuttavia, oltre a visualizzare i numeri, il bambino potrà apprendere le nozioni di matematica anche attraverso la musica. Esistono tantissime filastrocche e canzoncine che hanno come tema principale proprio i numeri. È consigliato, quindi, canticchiarle insieme al bambino fino a che non riuscirà a cantarle anche lui autonomamente. Inoltre, per rafforzare la conoscenza delle somme dei numeri si possono utilizzare anche le carte da gioco. Grazie alle sfide con gli amici imparerà a sommare i numeri delle carte in maniera pratica, semplice, giocosa e mai noiosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare i numeri ordinali ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini l'amore per la lettura