Come insegnare la storia ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'insegnamento può essere qualcosa di gratificante, se poi ciò viene fatto con i propri figli lo diventa ancora di più ed è una di quelle esperienze di vita che di certo non si dimenticano facilmente. La curiosità e l'essere svegli sono tra le qualità che i bambini maggiormente hanno, quindi considerando che devono conoscere bene la storia, occorrono delle metodiche precise per far si da farli rimanere attenti allo studio. La guida che è stata realizzata serve proprio a far si da capire come fare per riuscire al meglio per insegnare la storia ai bambini.

26

Occorrente

  • libro di storia
  • pazienza
  • giochi
36

Coinvolgere i bambini

Per rendere partecipi i bambini occorrono libri dove le immagini sono più presenti delle parole, in questo modo loro si sentono più presi dagli argomenti storici e verrà facile che porranno delle domande per capirci ancora di più. Un altro metodo che si può utilizzare per fargli imparare la storia è porre loro delle domande in modo che siano loro stessi ad ipotizzare l'evento che è successo in quel determinato momento, poi non è escluso che le figure presenti possono dare modo ai bambini di aiutarsi nelle risposte da dover dare.

46

Fare dei giochi

La tecnologia come nella maggior parte delle cose ha la sua presenza, infatti anche per studiare la storia rappresenta una valida alleata. Esistono dei portali internet dove è possibile leggere e rispondere a delle domande in modo da facilitare la conoscenza di eventi storici importanti che hanno caratterizzato il mondo. Tale metodo eviterà che i bambini possono annoiarsi perché i siti in questione faranno in modo da far diventare coinvolgente lo studio della materia in questione. Un altro buon metodo è quello di dare loro come compito un disegno o far loro ricostruire gli eventi con dei modellini. Inoltre, potete guardare insieme un film o un cartone animato riguardo all'argomento in modo tale da stimolare il processo di riconoscimento nella mente dei bambini evitando accuratamente eventuali film con scene violente.

Continua la lettura
56

Testare l'apprendimento

Andrà poi capito se i bambini sono riusciti ad apprendere ciò che si è insegnato e per farlo occorre avere tatto perché quando i bambini si sentono giudicati molte volte si chiudono a riccio e non parlano più. Per facilitare il tutto si può giocare con loro e magari incitarli con delle ricompense sulle risposte esatte così si sentono maggiormente coinvolti e arrivano a divertirsi imparando così anche cose nuove. Utilizzando tale metodo si eviterà che i bambini possono giudicare noioso lo studio di una materia così importante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I bambini imparano divertendosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Lingue

Come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese

Elementari e Medie

Come insegnare educazione civica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a cantare

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare pianoforte a domicilio

Lingue

Come insegnare ad un bambino una lingua straniera