Come insegnare la scrittura corsiva ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Insegnare la scrittura ai bambini è un passo fondamentale della loro crescita, sia scolastica che non. Inizialmente si procede di solito ad insegnare la scrittura in stampatello. Essa però non si potrà usare tutta la vita, anzi è preferita nella scrittura a mano solo in determinati casi. Si userà molto più spesso la scrittura corsiva. Essa è più più elegante, armonica e adatta ad ogni occasione. Vediamo perciò dei consigli su come insegnare la scrittura corsiva, passo dopo passo.

24

Confronto tra lettere stampatelle e corsive

All'inizio consigliamo di far scrivere l'alfabeto con caratteri chiari e le lettere in corsivo. Lo faremo fare accanto alla rispettiva lettera in stampatello, così da aiutare la memorizzazione. Facciamo anche usare un righello per tracciare due linee parallele orizzontali. I bambini usano questo metodo per imparare a scrivere in corsivo. In seguito è utile mostrare agli alunni, uno alla volta, come si trasforma in corsivo una singola lettera. Consigliamo anche di mostrare dove si comincia a scrivere tra le linee. Questo concede ai piccoli un'idea sicura e certa di come si scrive ogni lettera in modo corretto.

34

Poster per lettere corsive

Ora risulta molto utile anche usare un poster. Lo si può comprare in un qualsiasi negozio di forniture per insegnanti. Si tratta di uno dei metodi migliori in quanto aiuta i bambini a ricordare ogni lettera, senza farli confondere. Naturalmente il poster dovrà ritrarre le varie lettere in versione sia stampatella che corsiva, per dare sempre un confronto. Alcuni poster ad ogni lettera associano un oggetto. Ciò è utile per aiutare la memorizzazione. Infatti, i bambini ricordano l'oggetto raffigurato e la lettera a cui è associato. Un altro metodo è quello di fare dei quiz basati sulla lettura delle parole in corsivo. Questo facilita anche di molto la fase di scrittura.

Continua la lettura
44

Aiutare a scrivere le lettere corsive

Possiamo dare agli studenti dei fogli illustrativi per farli concentrare su una lettera alla volta. Poiinvitiamo gli alunni, quando sono pronti, a scrivere ogni lettera senza guardare il poster ed i fogli illustrativi. Risulta anche importante sedersi accanto ad ogni bambino per dar loro un aiuto nella creazione delle lettere. Possiamo tenere la mano e seguirli durante la scrittura per dare una buona impressione. Si preferisce mostrare loro come si scrivono le lettere se vediamo che sono ancora confusi. Quando hanno raggiunto un certo livello possiamo chiedere ai bambini di cominciare a scrivere piccole parole in corsivo. Man mano che acquistano sicurezza sono in grado di scrivere intere frasi in modo veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini