Come insegnare la lingua italiana agli stranieri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni giorno centinaia di persone provenienti dall'estero arrivano in Italia per lavorare o studiare, ed il primo problema che incontrano è quello delle barriere linguistiche. Non è per niente facile infatti, per chi arriva da un'altra nazione, imparare la lingua italiana. Fortunatamente in quasi tutte le grandi città ultimamente sono sorte molte scuole pubbliche e private che si occupano di insegnare la lingua italiana agli stranieri. Quando però il tempo a disposizione non è sufficiente ed i nuovi arrivati hanno bisogno di apprendere l'italiano velocemente, occorre trovare dei metodi di studio efficaci e moderni.

26

Occorrente

  • Un buon metodo, pazienza, fantasia ed entusiasmo
36

Pianificare

Pianificare il metodo di insegnamento è estremamente importante. Se ne avete la possibilità, già qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni di lingua italiana cercate di scrivere sopra un quaderno qual è il programma che intendete seguire. Per avere le idee chiare, è molto importante sapere chi è l'utenza. Di solito gli stranieri che vengono a lavorare in Italia programmano di trovare un lavoro oppure di iscriversi all'università. È molto importante per ogni insegnante cercare di capire chi sono i futuri allievi, per preparare delle lezioni fatte su misura. Per esempio, chi viene in Italia per lavorare nella ristorazione ha esigenze diverse da chi deve seguire corsi scolastici, ed è dunque comprensibile che ognuno di loro, pur volendo imparare la lingua di base, abbia in seguito l'esigenza di approfondire certi argomenti e certi vocaboli, piuttosto di altri.

46

Presentare

Il primo giorno di lezione, per mettere i vostri allievi a loro agio, accoglieteli spiegando loro qual è il vostro piano di insegnamento. Presentategli il vostro programma facendo una breve introduzione. È importante creare un'atmosfera di reciproca fiducia, in modo che gli studenti seguano volentieri le lezioni senza scoraggiarsi. Un sorriso accompagnato da un modo di parlare semplice e diretto, può essere molto utile.

Continua la lettura
56

Insegnare

Quando avete rotto il ghiaccio ed avete fatto la conoscenza reciproca, arriva il momento di passare alla pratica. Seguite il programma che avete preparato, e se potete intervallate le lezioni con dei momenti più ricreativi, nei quali esercitare gli argomenti appresi. Preparate delle scenette per simulare delle situazioni di vita reale, usando le frasi più importanti. Anche proporre delle canzoni molto facili può essere utile, come anche fare conversazione tutti insieme. In questo modo i vostri studenti riusciranno un po' alla volta a prendere confidenza con la lingua nuova, assimilando parole nuove ogni giorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare lo studio della lingua, cercate di ricreare situazioni che possono essere reali, in modo da abituare gli alunni ad interagire in modo efficace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Linguistica italiana: lingua d'oil e d'oc

Lingue

Come diventare insegnante di italiano per stranieri

Lingue

Come conoscere la pronuncia esatta di termini stranieri

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

Come imparare velocemente una lingua straniera

Lingue

Gli articoli determinativi nella lingua spagnola

Lingue

Linguistica italiana: le lingue neolatine