Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle materie più difficili e noiose per ogni bambino è certamente la grammatica. Impararla richiede molto tempo e molta pazienza, e bisogna essere particolarmente bravi ad insegnarla, altrimenti i bambini crescendo potrebbero avere difficoltà a comunicare nella maniera corretta.
Insegnare la grammatica italiana ai bambini richiede particolari accorgimenti.
L’uso della grammatica, infatti, passa prima attraverso un processo intuitivo. I bambini usano un determinato costrutto per semplice abitudine linguistica.
Solo successivamente interviene l’evoluzione cognitiva, tramite l’acquisizione della regola.
Poiché si tratta di bambini piccoli, un ottimo metodo per insegnar loro la grammatica consiste nell’unire lo studio al gioco.  

27

Occorrente

  • Un buon libro di grammatica per bambini
  • Esercizi semplici e divertenti
  • Esercizi di scrittura e comprensione
  • Esercizi di grammatica su web (facoltativo)
37

GRAMMATICA ITALIANA AI BAMBINI: PRIMI PASSI E SCELTA DEI LIBRI.
I bambini hanno sorprendenti capacità cognitive e di apprendimento. Assorbono tutto ciò che li circonda e lo fanno proprio.
Quando parlate con loro, utilizzate un perfetto italiano. State attenti a coniugare correttamente i verbi ed usate le giuste locuzioni.
Ascoltandovi, i bambini acquisiranno automaticamente una corretta forma verbale.
Un aspetto fondamentale nell’insegnamento delle regole grammaticali è la scelta adeguata dei libri. Optate per testi di grammatica semplici ed intuitivi. I contenuti devono essere chiari e pieni di disegni.
Gli esercizi devono somigliare a giochi.
Se unite all’insegnamento un pizzico di divertimento, il processo risulterà molto più semplice.

47

COME INSEGNARE LA GRAMMATICA AI BAMBINI: IL GIOCO.
Un valido metodo di insegnamento consiste nell’uso di canzoni e filastrocche.
Ne esistono un’infinità dedicate alla grammatica. Aiuteranno i piccoli a comprendere il corretto uso dei verbi, degli accenti, o le regole del plurale e del singolare.
Potete anche organizzare dei giochi divertenti, per aiutarli nel processo di acquisizione.
Prima, spiegate loro la regola. Quindi, preparate degli esercizi con delle schede, affinché possano combinare correttamente frasi e locuzioni.
Si tratta del tipico gioco delle coppie. I bambini troveranno il sistema altamente piacevole.

Continua la lettura
57

LA SCRITTURA COME PROCESSO COGNITIVO DELLA GRAMMATICA ITALIANA.
Nei primi anni di scuola, i bambini acquisiscono molti significati e concetti.
Dovete aiutarli a collocare le nuove nozioni in un contesto adatto. E qui entra in gioco la scrittura.
L’azione scritta implica riflessività e consapevolezza. Inducete i bambini ad individuare la parola giusta e ad inserirla nell’ambito appropriato.
Questo metodo incrementa il processo di comprensione e l’acquisizione della regola.
Un piccolo consiglio. Internet offre una varietà infinita di esercizi divertenti, per la corretta acquisizione delle regole grammaticali. Se gradite, potete utilizzare alcuni interessanti contenuti web.
Insegnare la grammatica ai bambini non è un compito semplice. Richiede particolari abilità pedagogiche e molta pazienza. I bambini sono veloci ad apprendere, ma devono farlo nella maniera giusta e anche più divertente. Seguendo però le istruzioni di questa guida sarete in grado di fare tutto nella maniera più corretta possibile, avvalendovi di un aiuto che potrà darvi molti spunti utili per l'arduo compito.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I bambini imparano con facilità. Se unite il gioco all’apprendimento, il processo cognitivo risulterà molto più semplice ed immediato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 consigli efficaci per imparare il tedesco con facilità

All'interno di una società multiculturale, essere in possesso di competenze linguistiche può aprire molte porte. La Germania è uno di quei paesi in cui sia i percorsi scolastici che le possibilità lavorative sono particolarmente interessanti, ma bisogna...
Superiori

Come imparare la grammatica francese

Il francese è una delle tante lingue europee neolatine sviluppate appunto da questo ceppo comune, il latino, come l'italiano, lo spagnolo e il portoghese ecc. Ovviamente queste lingue hanno questa radice comune a seguito dell'egemonia romana su tutto...
Elementari e Medie

Grammatica: proposizioni interrogative indirette

Sappiamo come la grammatica non sia una materia amatissima, ma se studiata con il giusto approccio, anche questa può essere apprezzata e compresa con facilità. Andiamo adesso ad analizzare proprio un argomento importantissimo della grammatica italiana...
Superiori

Come Costruire I Verbi "Doceo" E "Celo"

La grammatica latina si presenta vasta e particolareggiata, quindi imparare alcune regole universali consente di svolgere speditamente traduzioni corrette. Una casistica da manuale è certamente rappresentata dai verbi DOCEO e CELO. Memorizzate, dunque,...
Superiori

Grammatica latina: il supino

In questo articolo vedremo "il supino" appunto nella grammatica latina.Il latino è, senza dubbio, la lingua madre di tutte le lingue europee, e l'italiano deriva proprio da essa. Ricordiamo che anche il francese e lo spagnolo derivano dalla lingua latina....
Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni causali

L'italiano è sicuramente una delle lingue più complesse da imparare perché possiede moltissime regole grammaticali che dovremo necessariamente conoscere per riuscire a parlarla alla perfezione. Se stiamo cercando di imparare questa lingua, per prima...
Superiori

Grammatica latina: il doppio accusativo

La lingua italiana ha molto a che fare, seppur etimoligicamente, con la lingua degli antichi latini. La grammatica latina è davvero molto interessante. Molte delle nostre parole e delle nostre frasi, derivano dal latino. Come sappiamo però, non è una...
Elementari e Medie

Grammatica: la costruzione di un periodo

Il periodo serve per comporre un discorso di senso compiuto: si articola con delle frasi, al termine del quale troviamo un segno di punteggiatura. Il periodo ha le seguenti caratteristiche: è formato da tante frasi quanti sono i predicati verbali o nominali...