Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle materie più difficili e noiose per ogni bambino è certamente la grammatica. Impararla richiede molto tempo e molta pazienza, e bisogna essere particolarmente bravi ad insegnarla, altrimenti i bambini crescendo potrebbero avere difficoltà a comunicare nella maniera corretta.
Insegnare la grammatica italiana ai bambini richiede particolari accorgimenti.
L’uso della grammatica, infatti, passa prima attraverso un processo intuitivo. I bambini usano un determinato costrutto per semplice abitudine linguistica.
Solo successivamente interviene l’evoluzione cognitiva, tramite l’acquisizione della regola.
Poiché si tratta di bambini piccoli, un ottimo metodo per insegnar loro la grammatica consiste nell’unire lo studio al gioco.  

27

Occorrente

  • Un buon libro di grammatica per bambini
  • Esercizi semplici e divertenti
  • Esercizi di scrittura e comprensione
  • Esercizi di grammatica su web (facoltativo)
37

GRAMMATICA ITALIANA AI BAMBINI: PRIMI PASSI E SCELTA DEI LIBRI.
I bambini hanno sorprendenti capacità cognitive e di apprendimento. Assorbono tutto ciò che li circonda e lo fanno proprio.
Quando parlate con loro, utilizzate un perfetto italiano. State attenti a coniugare correttamente i verbi ed usate le giuste locuzioni.
Ascoltandovi, i bambini acquisiranno automaticamente una corretta forma verbale.
Un aspetto fondamentale nell’insegnamento delle regole grammaticali è la scelta adeguata dei libri. Optate per testi di grammatica semplici ed intuitivi. I contenuti devono essere chiari e pieni di disegni.
Gli esercizi devono somigliare a giochi.
Se unite all’insegnamento un pizzico di divertimento, il processo risulterà molto più semplice.

47

COME INSEGNARE LA GRAMMATICA AI BAMBINI: IL GIOCO.
Un valido metodo di insegnamento consiste nell’uso di canzoni e filastrocche.
Ne esistono un’infinità dedicate alla grammatica. Aiuteranno i piccoli a comprendere il corretto uso dei verbi, degli accenti, o le regole del plurale e del singolare.
Potete anche organizzare dei giochi divertenti, per aiutarli nel processo di acquisizione.
Prima, spiegate loro la regola. Quindi, preparate degli esercizi con delle schede, affinché possano combinare correttamente frasi e locuzioni.
Si tratta del tipico gioco delle coppie. I bambini troveranno il sistema altamente piacevole.

Continua la lettura
57

LA SCRITTURA COME PROCESSO COGNITIVO DELLA GRAMMATICA ITALIANA.
Nei primi anni di scuola, i bambini acquisiscono molti significati e concetti.
Dovete aiutarli a collocare le nuove nozioni in un contesto adatto. E qui entra in gioco la scrittura.
L’azione scritta implica riflessività e consapevolezza. Inducete i bambini ad individuare la parola giusta e ad inserirla nell’ambito appropriato.
Questo metodo incrementa il processo di comprensione e l’acquisizione della regola.
Un piccolo consiglio. Internet offre una varietà infinita di esercizi divertenti, per la corretta acquisizione delle regole grammaticali. Se gradite, potete utilizzare alcuni interessanti contenuti web.
Insegnare la grammatica ai bambini non è un compito semplice. Richiede particolari abilità pedagogiche e molta pazienza. I bambini sono veloci ad apprendere, ma devono farlo nella maniera giusta e anche più divertente. Seguendo però le istruzioni di questa guida sarete in grado di fare tutto nella maniera più corretta possibile, avvalendovi di un aiuto che potrà darvi molti spunti utili per l'arduo compito.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I bambini imparano con facilità. Se unite il gioco all’apprendimento, il processo cognitivo risulterà molto più semplice ed immediato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Grammatica italiana: le preposizioni

Possiamo definire proposizione quella parola invariabile che poniamo davanti a diverse 3 cose. Un nome, un pronome o ad un verbo per definire una relazione che intercorre tra questo nome e la parola che precede. Possiamo trovare anche le preposizioni...
Elementari e Medie

Grammatica italiana: gli articoli

In questa guida tratteremo un argomento molto basilare e semplice, presente nella grammatica italiana. Questo è un argomento che viene studiato alle elementari poiché è alla base di tutta la lingua italiana. Stiamo infatti parlando degli articoli....
Elementari e Medie

Grammatica italiana: la punteggiatura

Nella grammatica italiana la punteggiatura, quando si scrive, è indispensabile per comprendere subito il pensiero di chi scrive ed anche i vari accenni che lo caratterizzano. Per spiegarci meglio, la punteggiatura serve a farci fare nel discorso scritto...
Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare i numeri ordinali ai bambini

I numeri naturali permettono di contare, ma anche di ordinare. Per contare si utilizzano normalmente i numeri cardinali, mentre per ordinare si sfruttano i numeri ordinali. In altre parole, i numeri ordinali si usano per indicare la collocazione o la...
Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini