Come insegnare la geografia ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'insegnamento è per molti una vocazione ma, quando gli allievi sono bambini, è necessario che i docenti posseggano le opportune competenze pedagogiche. Parecchie sono le strategie sfruttate dai maestri di tutto il mondo per aiutare i piccoli studenti durante il proprio percorso di studi; queste comprendono il gioco, l'apprendimento interattivo, le filastrocche, le canzoncine, i poster colorati, i collage e molto altro ancora. Alcuni bambini amano l'italiano, altri la matematica, i più creativi adorano le ore di educazione artistica ma molti trovano difficoltà nell'apprendimento della geografia. Come mai tutto questo? Perché per cementare un'informazione, l'allievo deve prima comprenderla e poi ritenerla interessante. Tutto ciò rappresenta una sfida, soprattutto quando lo studente non ha la possibilità di viaggiare e sperimentare in prima persona. Nei passi di questa guida vedremo assieme alcune utili strategie per insegnare la geografia ai bambini, in modo semplice e divertente.

26

Occorrente

  • Stickers con personaggi dei cartoni
  • Cartine e planisfero
  • Canzoncine regionali
  • gite d'istruzione o visite guidate
36

Personaggi dei cartoni e territori associati

Durante le scuole elementari, i bambini non sanno né leggere, né scrivere con scioltezza e non dispongono della reale percezione degli spazi fisici, intesi come paesi, nazioni, continenti, oceani, foreste. Si può insegnare loro questa realtà poco per volta, sfruttando i canali della fantasia e dell'immaginazione, ampiamente forniti dai cartoni animati. Appendete in classe o in casa una grande cartina geografica, che comprenda regioni specifiche o l'intero planisfero, e munitevi di stickers sui quali sono rappresentati i personaggi dei cartoni animati. Molti di questi posseggono uno specifico profilo geografico: tutti noi ricordiamo infatti che Lady Oscar e gli Aristogatti "vivevano" in Francia, Doraemon in Giappone, la Sirenetta nelle profondità dell'oceano, Heidi in Svizzera, i Simpsons in America, Mulan in Cina, Bamby nella foresta, Il Re Leone in Africa e così via. Date al bambino gli stickers ed aiutatelo ad attaccarli nel punto giusto della cartina. In questo modo ricorderà facilmente le aree geografiche maggiori poiché effettuerà un interessante collegamento mentale.

46

Gite d'istruzione e foto

Un ottimo espediente per favorire l'apprendimento della geografia, e soprattutto delle nozioni di base, è quello di portare i bambini in gita d'istruzione, in modo che abbiano un approccio diretto. Non è necessario far visitare loro il mondo ma è importante che vedano con i propri occhi le montagne, i laghi, i fiumi, le coltivazioni, i boschi ecc. L'esperienza personale è quella che maggiormente forgia la memoria di ognuno di noi, indipendentemente dall'età. Durante gli spostamenti, chiedete ai piccoli di fare foto e video poiché anche questo li aiuterà nel fissare meglio i concetti chiave.

Continua la lettura
56

Canzoni popolari regionali e quiz a premi

Se i bambini devono imparare la suddivisione del suolo italiano, un metodo efficace consiste nel munirsi di canzoncine popolari regionali e nell'inscenare un quiz a premi. Ancora una volta, appendete una cartina al muro, nella quale ogni regione italiana sia contraddistinta da una differente colorazione. Fate ascoltare ai bambini pezzi classici e divertenti, come "La pàmpina di l'aliva", "Vola vola", "Nanneddu meu", "La Bela Polenta", "La mamma un vole". Di volta in volta, mostrate loro a quale area della penisola appartengono ed incoraggiateli a cantare. Spiegate loro che il divertimento che provano non è che la punta dell'iceberg e che, a fine semestre, parteciperanno ad un quiz in classe. Durante quest'ultimo, chi darà il maggior numero di risposte corrette, vincerà dei premi. Tralasciando l'effetto cementante offerto dalla musica orecchiabile, la competizione aiuterà i bambini nella formazione del ricordo, poiché la ricompensa non sarà un buon voto ma un premio tangibile del quale potranno godere in prima persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare la geografia

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Superiori

Geografia umana

Università e Master

Appunti di geografia culturale

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di geografia

Elementari e Medie

Appunti di geografia: le dorsali oceaniche

Elementari e Medie

Geografia: i più importanti laghi italiani