Come insegnare la decina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alle scuole elementari le prime lezioni di matematica, riguardano oltre allo studio delle basi principali per imparare a contare, anche l'apprendimento nel suddividere i numeri in unità, decina, centinaia e migliaia. La decina è composta da due cifre una di fianco l'altra, in genere viene identificata con il simbolo "da", che è fatto scrivere dai bambini sul numero in questione, di colore rosso. Le unità devono essere scritte in azzurro, le centinaia di colore verde e le migliaia di colore giallo. I i numeri possono essere raggruppati a dieci a dieci, per facilitare meglio l'apprendimento del bambino; inoltre, vengono fatti memorizzare vari tipi di calcolo per la decina, sommando le unità insieme, fino a quando il risultato non dia per l'appunto 10. Ecco dunque diversi metodi su come insegnare la decina sia agli adulti (qualora non lo sapessero), che ai bambini.

24

Innanzitutto per stabilire una tecnica, iniziamo con la numerazione da 1 a 10 sia ascendente che discendente, perché dobbiamo essere sicuri che i bambini riconoscano i numeri e il loro valore. La scomposizione e la composizione del numero 10 servirà infatti come base, per imparare a formare la decina. Successivamente dobbiamo fissare nella loro mente il concetto principale e cioè "dieci unità formano una decina" ad esempio 10 mele formano una decina; 10 matite formano una decina e così via.

34

Anche le schede con le illustrazioni, contribuiscono a fargli apprendere queste nozioni, per cui possiamo prenderne alcune già pronte, oppure prepararle noi stessi. In sostanza si tratta di esercizi molto semplici da completare, come ad esempio disegnare 25 mele e chiedere ai bambini di cerchiarle una ad una, fino ad arrivare alla decina. In alternativa usiamo l'abaco; in questo modo, attraverso le palline colorate possiamo far capire meglio come si forma una decina.

Continua la lettura
44

Far capire il significato di decina, è dunque molto importante per la composizione dei numeri a due cifre oltre il dieci. Per i più piccoli, esiste tuttavia il classico rimedio dei fagioli; infatti affidandogli un buon quantitativo, possiamo chiedergli di formare tanti gruppi da dieci, e magari coinvolgerli in una sorta di competizione tra loro, dando un premio a chi ne compone di più e nel modo esatto. Infine, per far capire ancora di più il significato della decina, anche i dadi possono risultare utili, magari affidandogliene tre, in modo che sommandoli possono sempre raggiungere la cifra stabilita, come ad esempio 3 più 1, più 4, più 2 è uguale a 10.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare a cantare

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini