Come insegnare la decina
Introduzione
Le scuole elementari sono un ambiente educativo davvero importante, che getta le basi per tutto il percorso formativo degli anni successivi. I bambini, come ben sappiamo, apprendono abbastanza facilmente le nozioni relative alle varie discipline. Ad esempio, la matematica è una delle prime materie con cui gli alunni hanno a che fare. In questa fase primaria degli studi, le lezioni si basano su argomenti semplici, per l'appunto elementari, come i numeri interi. Essi si suddividono in unità, decine e centinaia. Per insegnare ai bambini come si conta, si ricorre ad un particolare metodo. Si fanno dunque usare delle penne colorate per distinguere tra loro le unità, le decine e le centinaia. Le unità vengono solitamente indicate con il colore azzurro, le decine con il rosso e le centinaia con il verde. Per gli studenti più grandi, viene incluso lo studio delle migliaia, che si indicano con il colore giallo. Per aiutare i bimbi ad apprendere il calcolo con maggior rapidità, i numeri si raggruppano a dieci a dieci. Soffermiamoci in particolar modo sulla decina, che è uno dei primi oggetti di studio. Qui di seguito scopriremo come insegnare la decina ai nostri scolari, in modo tale che riescano a memorizzare rapidamente la procedura.
Occorrente
- Schede illustrate
- Abaco
- Regoli
- Disegni
- Tanta pazienza
Utilizzare la numerazione da 1 a 10
Un primo sistema che possiamo adottare per insegnare la decina è quello della numerazione da 1 a 10. Possiamo ricorrere sia alla modalità ascendente che a quella discendente. In questo modo potremo capire meglio in che modo i bambini memorizzano e riconoscono i numeri e il loro valore. Per formare la decina partiremo da un processo di scomposizione e ricomposizione del numero 10. Stabilito ciò, spiegheremo agli alunni che una decina viene formata da 10 unità. Potremo fare dei piccoli esempi con oggetti comuni, come i pastelli o le caramelle. Spiegheremo quindi che 10 matite colorate o 10 caramele altro non sono che una decina di ciascuno degli oggetti presi a riferimento. Una volta gettate le basi teoriche, passeremo agli esempi pratici.
Mostrare delle schede illustrate
Insegnare la decina diviene ancora più semplice se a dare man forte ci sono degli esempi pratici e tangibili. A tal proposito, potremmo usufruire delle schede illustrate. Per aiutare ulteriormente i bimbi ad imparare, potremmo creare delle schede di nostro pugno. Magari coloriamole e decoriamole con immagini capaci di attirare l'attenzione dei nostri piccoli studenti. Dobbiamo inserire anche alcuni esercizi, ma questi dovranno essere semplici. Li faremo completare direttamente ai bambini tramite un disegno. Magari potremmo disegnare una trentina di mele, palloncini o animaletti e chiedere agli alunni di cerchiarne una decina. Così facendo, verificheremo il loro grado di apprendimento e, in alcuni casi, potremmo chiarire eventuali dubbi. In alternativa, possiamo semplicemente distribuire una scheda vuota a ciascun bambino e ciedere di disegnare una decina di un oggetto a piacere. Questo sistema li aiuterà a mettere in moto la mente in maniera ancora più accurata.
Utilizzare l'abaco o i regoli
Per insegnare la decina, un sistema piuttosto obsoleto è quello che prevede l'utilizzo dell'abaco. Ciononostante, si tratta di una strategia vincente. Soprattutto se stiamo insegnando i numeri ai più piccini, la vista delle palline colorate è un aiuto davvero efficace. Lo stesso dicasi per i regoli, qui bastoncini in plastica di vari colori e dimensioni che si impiega come moderno pallottoliere. Distribuendo i regoli in classe, possiamo chiedere agli alunni di formare tanti gruppi da 10 unità. Per rendere la lezione più divertente, organizziamo una piccola gara a premi. Chi ne compone di più e nel modo giusto vince un regalino, come delle matite colorate nuove o un quaderno da colorare. I bambini devono sempre avere le mani in pasta, altrimenti il loro interesse viene meno e talvolta anche l'apprendimento. Se li coinvolgeremo nella lezione con l'abaco o i regoli, li aiuteremo anche a sviluppare una memoria fotografica eccellente.
Guarda il video
Consigli
- Al termine della lezione verifichaimo che le nozioni siano state comprese da tutti gli alunni. Per sicurezza, un riepilogo con esercitazione può aiutare.
- Coinvolgere il più possibile gli studenti nell'attività di calcolo e ragionamento, lasciando loro la libertà di esprimersi.