Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A cominciare dalla prima classe è necessario preparare i bambini con adeguate strategie, a comprendere che la successione di determinati eventi si ripete sempre. Tuttavia bisogna far capire che il giorno e la notte, i mesi dell'anno, i giorni della settimana e le stagioni, appartengono alla ciclicità del tempo. Senza dubbio la misurazione del tempo, la lettura del calendario, il susseguirsi delle stagioni, fanno parte delle competenze di base che prepareranno allo studio della Storia. Naturalmente insegnare ai bambini la ciclicità del tempo è un processo che richiede del tempo e il rispetto di precise tappe metodologiche. È preferibile adottare strategie divertenti come: attività di disegno, brainstorming e software didattici. Intanto seguite attentamente attraverso i passi di questa guida gli utili suggerimenti su come insegnare la ciclicità del tempo ai bambini.

26

Occorrente

  • Cartoncino A1
  • Matite, pennarelli, quaderni a quadretti
  • LIM
  • Software didattico
  • Computer connesso a Internet
36

Per insegnare ai bambini la ciclicità del tempo è più semplice partire dalle loro esperienze, infatti con la tecnica del brainstorming e delle domande-stimolo, si solleciteranno i piccoli a riflettere sull'alternanza del giorno e della notte, facendo notare che ogni giorno si compone di quattro momenti e che questi si ripetono sempre. Con un esempio pratico, alla lavagna si disegna la ruota della giornata. Questa andrà divisa in quattro sezioni, ciascuna corrispondente alle sequenze periodiche: mattino, pomeriggio, sera e notte. Ogni bambino dovrà disegnare sul proprio quaderno una ruota simile ed in ciascuna sezione disegnerà le azioni che compie.

46

Dalle illustrazioni sul quaderno si passerà poi alla realizzazione di un cartellone murale. Su un foglio bianco A1 si delinea un grande cerchio e lo si divide in quattro settori uguali. Si chiede ai bambini di disegnare i momenti della loro giornata. Al termine del lavoro, si appende il poster su una delle pareti dell'aula. I bambini si divertiranno molto a lavorare in piccoli gruppi e la costruzione di un manifesto finale permetterà di consolidare il concetto di ciclicità del tempo.

Continua la lettura
56

Alla ciclicità del tempo quotidiano segue l'insegnamento di altri eventi temporali. Si può procedere utilizzando la stessa metodologia anche con le stagioni. I bambini senza dubbio comprenderanno meglio, illustrando gli eventi che si verificano in ogni mese. Utilizzare la LIM e le tecnologie digitali per coinvolgere maggiormente i bambini. In rete sono disponibili ottimi software didattici per computer e per lavagne interattive multimediali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare le nuove tecnologie per il consolidamento dei concetti
  • Fare riferimento all'esperienza vissuta dei bambini
  • Proporre la lettura di storie e di filastrocche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini l'amore per la lettura

Elementari e Medie

Come insegnare i numeri ordinali ai bambini