Come insegnare il verbo essere con una filastrocca
Introduzione
Il verbo essere insieme al verbo avere costituisce la base della lingua italiana. Questi due verbi hanno sia funzione propria che di ausiliare. Contribuiscono, cioè, alla coniugazione di tutti i verbi della lingua italiana. L'apprendimento dei verbi in tutti i modi e i tempi rappresenta per i bambini un lavoro spesso noioso. La fantasia della maestra può agevolare l'insegnamento inizialmente dei verbi ausiliari e successivamente degli altri. Il verbo essere presenta diverse sfaccettature come l'accento sulla e. Utilizzare una filastrocca per insegnare il verbo essere è un modo divertente, ma efficace per favorire il corretto uso di questo verbo. I bambini saranno molto contenti di imparare giocando. Ecco come insegnare il verbo essere con una filastrocca.
Occorrente
- Filastrocca rimata
- Pazienza
- Teoria e spiegazione del verbo essere
Composizione della filastrocca
Per insegnare il verbo essere con una filastrocca si inizia con la creazione di un testo semplice ed accattivante. I termini saranno di facile comprensione e pronuncia. La rima baciata favorirà la memorizzazione. La filastrocca comprenderà il verbo essere in tutti i modi e i tempi. L'inserimento nel testo di colori, mestieri o animali susciterà la curiosità e l'interesse dei bambini. Per un maggior coinvolgimento si potrebbe scrivere una filastrocca con l'inserimento dei nomi di ogni bambino. Tutti vorranno impararla per ridere e scherzare sui loro compagni. Allo stesso tempo apprenderanno le varie forme del verbo essere con divertimento e gioia. La filastrocca avrà una lunghezza ragionevole. Se è troppo corta non sarà sufficiente per imparare il verbo essere nei modi e nei tempi. Se, al contrario, sarà troppo lunga, i bambini avranno difficoltà a memorizzarla per intero.
Breve spiegazione del verbo essere
Prima di insegnare il verbo essere con una filastrocca è opportuno fare una piccola lezione su questa voce verbale. Un bambino di prima elementare ha un tempo di concentrazione molto breve. La spiegazione del verbo essere sarà semplicissima e ricca di esempi. Si parlerà del significato di essere come esistere, stare e trovarsi. Il verbo essere accompagna l'aggettivo per specificare una qualità del soggetto. E su questo uso del verbo si possono fare infiniti esempi facilmente comprensibili: " La maestra è simpatica:, "Il mio cane è piccolo", "La scuola è grande". Per spiegare la funzione del verbo essere come ausiliare è consigliabile utilizzare i verbi di uso comune a quell'età. Ecco alcuni esempi: "Sono andato a casa della nonna", "Papà è uscito", La mamma è caduta dalle scale".
Memorizzazione della filastrocca
La memorizzazione della filastrocca del verbo essere può avvenire in vari modi. I bambini amano il movimento ed i suoni. Per imparare la filastrocca si possono invitare i piccoli a formare un cerchio e a battere le mani a cadenza regolare per sottolineare la rima o il verbo essere o il soggetto della filastrocca. Senza spostare i bambini dal banco la memorizzazione della filastrocca può avvenire con il canto e con la produzione di un suono specifico, come nel caso dei versi degli animali o un fischio. La possibilità di lezioni all'aperto nel giardino della scuola è un'occasione favorevole per memorizzare una filastrocca. In un ambiente esterno c'è maggior spazio e soprattutto si può alzare la voce senza disturbare gli alunni delle aule vicine. Per insegnare una filastrocca occorre tanta pazienza e fantasia. Ogni maestra saprà individuare il tempo ed il luogo giusto per alleggerire la fatica dello studio dei verbi per un bimbo della scuola primaria.
Guarda il video
Consigli
- Create sempre un linguaggio della filastrocca adatto all'età dei bambini.