Come insegnare il verbo essere con una filastrocca

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

All'inizio delle scuole elementari, tutti i bambini vengono messi davanti a parecchie difficoltà, soprattutto quando sono costretti ad imparare la lingua italiana costituita da verbi complessi come il verbo essere e il verbo avere. Questi due verbi basilari, devono essere acquisiti con molta costanza dai bambini e devono essere semplificati per evitare che ogni bambino possa commettere degli errori gravi durante la scrittura e la comprensione di un testo. Molti sono i metodi utilizzati da un insegnante per imparare il verbo essere e negli ultimi tempi, vengono utilizzate anche delle filastrocche molto simpatiche per agevolare i bambini. Di seguito cercheremo di spiegarvi come poter insegnare ai vostri bambini il verbo essere proprio attraverso una filastrocca.

27

Occorrente

  • Filastrocca rimata
  • Pazienza
  • Teoria e spiegazione del verbo essere
37

Costruzione della filastrocca

Ovviamente la prima fase importante di questo lavoro, consisterà nell'assemblare un insieme di parole rimate per comporre una filastrocca che contiene il verbo essere. La filastrocca dovrà essere creata attraverso un lessico adatto ai piccoli, dovrà contenere un linguaggio semplice e allo stesso tempo un significato molto comprensibile e soprattutto simpatico, facile da apprendere per i bambini. Ovviamente come tutti sanno le filastrocche dovranno essere formate da rime molto semplici, composte dal verbo essere in tutte le sue forme e tempistiche (presente, futuro e passato).

47

Spiegazione dei verbi

Una volta composta la vostra filastrocca, dovrete procedere con delle lezioni sul verbo essere dedicate ai vostri bambini. I bambini dovranno sempre acquisire prima di ogni cosa il significato della voce "c'è", "ci sono", "c'era", "c'erano", ecc., attraverso moltissimi esempi semplici e adatte alla loro età come ad esempio "nel deserto c'è il cammello e nel nido c'è l'uccello", oppure frasi con il verbo essere al passato. Inoltre una volta che i bambini avranno compreso la differenza tra verbo essere futuro, presente e passato, potrete semplificare tutta la loro comprensione attraverso l'utilizzo della filastrocca rimata precedentemente creata.

Continua la lettura
57

Memorizzazione della filastrocca

Terminati i primi due processi, potrete passare alla fase di memorizzazione della filastrocca. Memorizzare la filastrocca sarà molto semplice per i bambini, se avrete utilizzato linguaggio comprensibile e se avrete la pazienza di fargli apprendere poco per volta a memoria i passaggi della filastrocca. Ripetendo la filastrocca molte volte tutti insieme, la memorizzazione sarà più veloce e nello stesso tempo divertente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create sempre un linguaggio della filastrocca adatto all'età dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare l'analisi grammaticale di un verbo

Elementari e Medie

Come Utilizzare Il Verbo Like In Inglese

Elementari e Medie

Come riconoscere un verbo irregolare

Elementari e Medie

Come Costruire Short Answers E Question Tags Con Il Verbo To Be

Elementari e Medie

Strategie divertenti per insegnare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a un bambino a leggere

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini