Come insegnare i numeri ordinali ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I numeri naturali permettono di contare, ma anche di ordinare. Per contare si utilizzano normalmente i numeri cardinali, mentre per ordinare si sfruttano i numeri ordinali. In altre parole, i numeri ordinali si usano per indicare la collocazione o la posizione, di un oggetto. Il servirsi dei numeri ordinali aiuta il bambino a comprendere la collocazione degli oggetti, oppure delle persone. Fin da piccoli, i bambini utilizzano inconsapevolmente i numeri ordinali: ogni volta che dicono ad un genitore che sono arrivati per primi, oppure quando imparano che la loro classe si trova al secondo piano della scuola. È possibile approfondire la loro conoscenza dei numeri ordinali anche attraverso materiali didattici, giochi e un po' di esercizio. Vediamo quindi, a tal proposito, come insegnare i numeri ordinali ai bambini.

25

Fate loro degli esempi

Già durante l'ultimo anno della scuola materna i bambini imparano i primi dieci numeri ordinali. Questi sono i più semplici da capire, ma i più difficili da ricostruire a partire dai numeri cardinali. Prendete come esempio una gara di corsa, con gli stessi bambini come protagonisti. Al termine della gara ogni corridore ha la sua posizione, che corrisponde all'ordine di arrivo. Quindi direte che chi ha vinto la gara è il primo, quello che è arrivato subito dopo è il secondo e così via. Cercate però di non esagerare col numero di posizioni rappresentate. Rischiereste di creare molta confusione nelle menti dei bambini. In questo modo impareranno a memoria, divertendosi, i primi dieci numeri ordinali.

35

Soffermatevi sulle nozioni più complicate

Potete insegnare ai bambini i numeri ordinali successivi al decimo nel modo seguente. Prendete un numero cardinale, togliete l'ultima vocale ed aggiungete il suffisso -esimo, oppure -esima. In pratica, al numero cardinale undici corrisponde il numero ordinale undic-esimo, al dodici corrisponde dodic-esimo, e così via. È importante far notare ai bambini che un numero ordinale prende il genere ed il numero del sostantivo a cui si riferisce. Non dimenticate di insegnare ai bambini che ci sono anche delle eccezioni, che sono quando i numeri terminano con le cifre tre e sei. In questi casi, ovviamente, vi dovrete soffermare più a lungo.

Continua la lettura
45

Fingete di svolgere un'intervista

Per rendere divertente impara i numeri ordinali potete utilizzare il dialogo, oppure fingere di fare una intervista. Il dialogo potrebbe svolgersi nel seguente modo: dopo aver posizionato vari oggetti in fila sopra un tavolo, un bambino chiede la posizione di un oggetto e gli altri rispondono. Una intervista potrebbe comprendere domande del tipo: "qual è la prima cosa che fai al mattino?". Oppure "chi è seduto in seconda fila in classe?". È comunque sempre molto importante non fare queste attività per lungo tempo, per evitare di annoiare i bambini.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' molto importante non prolungare troppo queste attività di insegnamento per non annoiare i bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini