Come insegnare educazione dell'ambiente ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'educazione ambientale ha lottato a lungo per la legittimità accanto ad altre discipline tradizionali. Insegnare ai bambini a proteggere l'ambiente inizia in casa. Come la maggior parte delle lezioni di vita serve a dare ai bambini una buona messa a terra delle preoccupazioni ambientali che si hanno e insegnando loro come trattare la terra in modo delicato. Sono davvero molte le cose da sapere per poter rispettare l'ambiente nel modo giusto. Di certo, la soluzione più semplice risulta essere quelladi far impartire ai bambini delle lezioni specifiche sull'argomento, ma naturalmente questa scelta è anche quella più costosa. Dunque, se desiderate risparmare notevoli somme di denaro potrete insegnare voi stessi la giusta educazione ai vostri bambini, leggendo gli utili consigli riportati in questa interessante guida, approfondendo l'argomento anche sul web se necessario. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere attentamente le dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa utile guida, per comprendere utilmente come insegnare educazione dell'ambiente ai bambini.

24

Vita all'aria aperta:

I bambini spesso sviluppano un attaccamento a ciò che è familiare per loro. Se devono sviluppare una connessione con il mondo naturale, hanno bisogno di esperienze con la vita all'aria aperta. L'educazione ambientale per i primi anni si concentra principalmente sui bambini ad esplorare e godere il mondo della natura.

34

Strategie:

Oltre ad indagare gli elementi del mondo naturale già presenti, risulta essere possibile utilizzare anche delle strategie come, trasformare un parco giochi in un tipico cortile ambientale. Aggiungendo mangiatoie per uccelli, case sugli alberi. Poi, fornire ai bambini gli strumenti per la sperimentazione e lo studio creando cosi in loro un interesse personale del mondo naturale. Quando i bambini prendono parte a progetti che rafforzano la loro connessione con l'ambientalismo, bisognerebbe fare qualcosa di nuovo da oggetti riciclati a esperimenti scientifici ambientali.

Continua la lettura
44

Visite sul campo:

Innanzitutto, bisogna pianificare delle visite sul campo, viaggi in giardini zoologici, parchi. I bambini se non conoscono la natura e l'ambiente non potranno mai apprezzare la natura, ed impareranno molto di più in un ambiente che in una classe. Per i bambini può essere pericoloso ripulire rifiuti lungo il lato di una strada, quindi adottare un parco nelle vicinanze della scuola nel quale il bambino può aiutare a ripulirlo, prendere carte e spazzatura da terra buttandole nel cestino, li aiuta a capire che è una soluzione del problema. Avere un cestino in aula, per riciclare documenti di scuola, avanzi di pranzo e simili, serva a far capire al bambino che può riciclare più spazzatura della loro casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare la geografia ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini