Come insegnare con la LIM

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In particolare, nelle scuole di tutto il mondo - incluse quelle italiane - è possibile vedere degli strumenti molto particolari, le cosiddette "LIM" (lavagne interattive multimediali). Questo prezioso strumento coadiuva gli insegnanti di numerose discipline nell'insegnamento, in tutti gradi di istruzione, ma è bene conoscerlo a fondo per poterlo utilizzare in modo efficace. In questa guida potrete trovare numerosi consigli su come insegnare adeguatamente con la LIM.

26

Corsi

I docenti sono tenuti a frequentare dei corsi d'apprendimento al fine di imparare ad utilizzare correttamente questo strumento. Si tratta, comunque, di un dispositivo piuttosto intuitivo soprattutto per i ragazzi, che è bene coinvolgere nell'utilizzo anche per quanto riguarda eventuali "problemi tecnici": le nuove generazioni sono particolarmente esperte di tecnologia, e apprezzeranno di sicuro l'introduzione della LIM nel loro percorso scolastico ed educativo.

36

Fattura

La LIM è costituita da una superficie interattiva, generalmente dotata di tecnologia "touch screen" che consente di interagire direttamente col tocco delle proprie mani, con la possibilità di collegamento con altri dispositivi quali computer e proiettori per condividere agevolmente con tutta la classe contenuti di ogni tipo.
Il collegamento con computer, inoltre, consente di sfruttare la connessione ad internet per effettuare rapide ricerche e visualizzare file senza che essi siano stati necessariamente "scaricati" e salvati nella memoria del dispositivo.
Solitamente, la LIM è dotata anche di una sorta di telecomando che consente di lavorare su di essa senza necessariamente esservi a contatto. Da alcuni anni a questa parte il progresso tecnologico ha subito una notevole accelerata e, soprattutto, ha coinvolto i più disparati settori, incluso quello dell'istruzione. Del resto si sa, i vantaggi della tecnologia e di internet sono molteplici: rapidità, intuitività, interattività... Tutte caratteristiche che non possono fare altro che agevolare il processo dell'educazione.

Continua la lettura
46

Potenziale

Il potenziale della LIM risiede nel fatto che aiuti i docenti nella semplificazione di concetti di varia complessità grazie alle proiezione di schemi, alla visualizzazione di filmati o alla realizzazione di giochi interattivi per quanto riguarda studenti di scuole elementari e medie.
Numerose ricerche hanno dimostrato che un approccio visivo e diretto agevoli notevolmente l'apprendimento anche degli studenti meno dotati, e sia in grado di stimolare quelli più svogliati.
Le materie che più si prestano a questo tipo di appoggio sono, senza dubbio, quelle umanistiche e linguistiche, dove è fondamentale che l'alunno sviluppi capacità critiche e di integrazione, capacità supportate dal concetto di multimedialità stesso.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come insegnare ad un bambino una lingua straniera

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Lingue

Come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese

Elementari e Medie

Strategie divertenti per insegnare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini giocando

Elementari e Medie

Come insegnare educazione civica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini la grammatica