Come insegnare ai bambini le tabelline

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Insegnare le tabelline ai bambini è spesso un incubo collettivo.
Nella quotidianità della vita spesso l'insegnamento delle tabelline è un momento di grande difficoltà e talvolta di tensione. Speso questo momento di insegnamento è anche a ridosso della fine di una giornata intensa e risente della stanchezza sia dei bambini che degli adulti. Questa è la fotografia che la vita di tutti i giorni spesso presenta. In questo contesto il bambino è stanco e l'adulto pure. L'apprendimento vissuto come "dovere" alimenta sempre sensazioni di peso e nel tempo altro non si crea se non una opposizione fra il momento del piacere (momento ludico) e quello del dovere (momento dello studio).

24

Gioco

I bambini amano giocare e continuamente apprendono tutto ciò che sta loro intorno. A prescindere che si dica loro: impara! Le tabelline altro non sono che una delle mille e innumerevoli informazioni che costantemente i bambini incamerano, elaborano e fissano nella memoria in assoluta continuità temporale. Ovvero sono spugne che continuano ad assorbire informazioni senza necessariamente studiare. L'informazione abbinata al piacere (gioco) ben dispone la memorizzazione e ne facilita l'assorbimento anche inconsapevolmente. È comune la percezione che l'informazione/studio quando abbinato ad un mero dovere e quindi contrapposta al piacere di imparare viene vissuta come cosa dovuta ma non piacevole. Nel tempo può anche diventare un problema.

34

Scrittura

Adottate la "chiave di ingresso" che il bambino preferisce e abbinate le tabelline. Es. Appendete un foglio ed usatelo come lavagna giocando a chi prima arriva scrive il numero, oppure scrivete i numeri e i risultati e facendogli abbinare numeri e il risultato.

Continua la lettura
44

Musica

La memorizzazione dei testi accompagnata da musica è facile e dura nel tempo. Bambini e ragazzi conoscono una montagna di canzoni a memoria che imparano senza alcuna fatica, con scioltezza estrema e velocemente. In aggiunta uno stornello ripetuto nel tempo non si dimentica. Inventate insieme a loro una filastrocca musicale o sostituite il testo di una canzone amata da loro con una tabellina. La ricorderanno nel tempo e facilmente la richiameranno alla memoria. Usate questo metodo anche per brani o poesie da memorizzare: è molto efficace, facile, veloce. Ogni numero avrà la sua canzoncina (tabellina dell'1, del 2, ..). Le canzoni si cantano ovunque anche passeggiando o sotto la doccia. Richiamatele più volte con scioltezza in qualsiasi momento della giornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Strategie divertenti per insegnare le tabelline

Elementari e Medie

Imparare giocando: le tabelline

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

Come costruire la girandola delle tabelline