Come insegnare ai bambini l'amore per la lettura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel contesto scolastico fin dalle elementari spesso ai bambini si propone un programma di studio un po drastico senza consentire al bambino di avvicinarsi gradatamente al mondo della scuola, allo svolgimento dei compiti ed all'apprendimento. La lettura, ad esempio, può essere una finestra importante su cui affacciarsi fin dalla tenera età per riuscire a sviluppare la creatività e la fantasia e allargare la propria conoscenza linguistica. Durante la lettura di un bel libro, in effetti, si tende un po ad immergersi in un altro mondo, conoscendo personaggi e luoghi nuovi. Seguite attentamente gli utili suggerimenti contenuti nei passi della guida che segue per capire come insegnare ai bambini l'amore per la lettura.

25

Perché i bambini, a partire dall'età di sei-sette anni, possano davvero appassionarsi al mondo della lettura è fondamentale iniziare con qualcosa che possa realmente incontrare il loro interesse e suscitare la loro curiosità; è consigliabile quindi provare a regalare dei fumetti, come i classici Topolino, magari regalando in occasione di festività o compleanni un abbonamento.

35

Dopo aver compiuto questo primo passo si può puntare su un ampliamento degli interessi includendo lettura che possano richiamare il mondo del cinema, le favole o riviste per bambini anche di taglio scientifico, per quanto pur sempre divulgativo. I personaggi visti in tv o al cinema, e in cui i bambini possono facilmente identificarsi, li ritroveranno anche nella lettura che, diventerà così interessante e stimolante. Più i bambino diventeranno grandi, più occorrerà adeguarsi ai loro gusti: con l'ingresso nella fase adolescenziale sarà più facile che le le letture puntino su temi più vicini, come l'amicizia e i primi amori ma anche la musica e i films.

Continua la lettura
45

Come in tutte le situazioni, anche per la lettura è bene adeguarsi su una certa gradualità. Se vogliamo che davvero i più piccoli possano diventare dei buoni lettori da adulti, è necessario farli affacciare pian piano verso le letture che potranno essere via via più impegnative e corpose. Ricordiamo che è controproducente regalare un libro 'mattone' che può sortire un vero e proprio effetto di fuga anziché il ragazzo alla lettura. È meglio lasciare che il bambino o il ragazzino riceva dei piccoli input che potrà poi cogliere vivendo il leggere come qualcosa di gratificante e piacevole piuttosto che come un compito imposto dai grandi. Finiamo con l'affermare che leggere fa bene, attraverso la lettura si acquisiscono nuovi vocaboli che serviranno per lo svolgimento dei compiti in classe e nel linguaggio corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Lingue

Come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese

Elementari e Medie

Come insegnare educazione civica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a cantare

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare pianoforte a domicilio

Lingue

Come insegnare ad un bambino una lingua straniera