Come insegnare ai bambini la grammatica
Introduzione
Sappiamo tutti quanto sia importante avere delle buone basi per poterci esprimere e sapere scrivere in modo corretto la lingua italiana. È opportuno che si impari sin da piccoli l'uso corretto dei verbi, delle costruzioni delle frasi, della scrittura corretta, ecc.. Senza avere la pretesa di sostituirsi ad un insegnante vero e proprio, questa guida spiega come insegnare la grammatica ai bambini. Parleremo di semplici tecniche da utilizzare, dando qualche suggerimento utile per rendere più gradevole la materia ai bambini.
Occorrente
- libro di grammatica
- quaderni per gli esercizi
I primi approcci con la grammatica
In genere i bambini dispongono abbondantemente di materiale scolastico per l'apprendimento della grammatica. Infatti, sin da quando sono piccoli e soprattutto nei primissimi anni della scuola, nel loro zaino, tra i diversi libri, diario, quaderni, colori, ecc., troveremo sicuramente il libro della grammatica e soprattutto il quaderno per gli esercizi in classe e per i compiti a casa. Il primo suggerimento è quello di prestare attenzione agli insegnamenti e al piano di studi organizzato in classe dall'insegnante. Infatti, capita la tipologia di insegnamento ed il grado di apprendimento dei bambini, sapremo di conseguenza come comportarci. Sicuramente, almeno per i compiti a casa bisognerà, riprendere in mano il modo in cui l'insegnante ha spiegato la lezione. Sia che si tratti dell'alfabeto, delle prime parole da scrivere o l'insegnamento degli articoli, cerchiamo di portare avanti gli esempi sia pratici che teorici, che vediamo nei loro quaderni. Li rispiegheremo con calma, qualora i bambini non avessero compreso i vari passaggi e poi cercheremo di indurli ad applicarli negli esercizi.
La lettura
Una volta, fatto il ripasso della lezione sulla grammatica ed ultimati gli esercizi, passiamo alla lettura. È buona abitudine fare leggere i bambini frequentemente. Può essere la lettura del libro di testo, come un libro qualsiasi che sia adatto alla loro fascia di età ed alle loro preferenze personali. Nella lettura avremo modo, ascoltandoli, di spiegare loro quanto gli sia servito fare determinati sforzi per apprendere la grammatica. Capiranno a cosa sia servito per esempio: studiare i verbi, le regole grammaticali e quant'altro. Poi naturalmente cominceranno ad essere introdotti al mondo della lettura, a poco a poco e senza nemmeno che se ne accorgano.
La scrittura
Nella scrittura vedremo come si comportano. Naturalmente con tanto esercizio, costanza e pazienza i bambini otterranno anche degli ottimi risultati. Quindi, possiamo anche a casa, inventare un gioco. Facciamogli fare qualche scrittura tipo dettare loro delle frasi da scrivere, bene se un piccolo dettato ed ottimo qualche frase tematica o un tema per i più grandicelli. A questo punto non ci rimarrà altro che intervenire laddove i bambini non hanno ben compreso i concetti grammaticali previsti nel loro piano di studio. Quindi, interveniamo ripassando e rivedendo cosa non gli è ancora chiaro. Faremo far loro esercizi nello specifico. Laddove non ci sia possibile, o non si riesca portare un chiaro esempio di come deve essere applicata una determinata regola o scrittura di un verbo, rivolgiamoci con tranquillità ai loro insegnanti. Saranno ben lieti di poter svolgere il loro lavoro nei migliori dei modi. Quindi sarà il loro compito a ben far comprendere ai bambini quello che c'è da imparare del mondo della grammatica.
http://www.mondodonne.com/italiano-per-bambini-impara-italiano/
.
Consigli
- alternare i momenti di svago, con i momenti di studio