Introduzione
L'inglese è oggi uno strumento fondamentale per tutti, sia per il lavoro che per vivere nuove esperienza. Molti di noi si sono trovati a doverlo studiare quando ormai eravamo già grandi, mentre impararlo da bambini sarebbe stato molto più facile e produttivo. Oggi i programmi scolastici prevedono l'insegnamento della lingua inglese sin dalle elementari, e addirittura dalla scuola materna. Inoltre ci sono numerosi programmi educativi studiati apposta per i bambini, che così possono imparare giocando e divertendosi. Ma come per tutte le cose è fondamentale imparare l'inglese partendo dalle basi, in modo che la padronanza della lingua sia maggiore. Per questo motivo la prima cosa da insegnare è l'alfabeto, in modo che i bambini possano capire sin da subito come pronunciare le parole e quali sono i suoni che differiscono dalla lingua italiana. Naturalmente il metodo non potrà essere uguale a quello che viene normalmente applicato per gli adulti, perché i bambini si annoierebbero e verrebbero facilmente distratti. In questo modo non riusciremmo ad insegnare nulla e loro imparerebbero ben poco, dimenticando tutto dopo poche ore. Studiare e applicare un metodo a loro più congeniale, invece, può aiutarci a mantenere la concentrazione dei bambini e a fare in modo che loro imparino velocemente e in modo duraturo.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
- Libro di testo di lingua inglese per bambini
- Cartoncini colorati
- Carta e penna
- Matite colorate
Le app per lo smartphone
La cosa migliore per insegnare l'alfabeto inglese ai bambini è farli giocare, ad esempio con i nostri smartphone, che a loro piacciono tanto. A questo scopo esiste un simpatico e ben studiato sito internet che fa al caso nostro e che ha sviluppato le app per iPhone e Android. Si chiama Alphabetimals e sfrutta la passione dei bambini per gli animali. Il gioco consiste principalmente nell'abbinare le lettere dell'alfabeto ad ogni animale, ad esempio la A è abbinata ad "alligatore", la b a "bear" (orso), la C a "cat" (gatto), la D a "dog" (cane), e così via per tutto l'alfabeto inglese. Per ogni animale il bambino può ascoltare il verso dell'animale, così da divertirsi e da catturare la sua attenzione. Ma assieme al verso dell'animale verrà anche pronunciata la parola inglese con la giusta pronuncia e soprattutto la lettera dell'alfabeto. Attraverso questa associazione tra animale e lettera sarà facile, per i nostri bambini, ricordare l'alfabeto. Inoltre potremo giocare con lui anche senza lo smartphone, magari proponendo il nome di qualche animale e stimolando il ricordo di quanto imparato giocando con alphabetimals.
Le filastrocche da cantare
Un metodo più tradizionale ma sicuramente altrettanto efficace è giocare con le filastrocche. I bambini hanno una buona memoria per questo genere di canzoncine, e possono arrivare a ripeterle in continuazione, soprattutto se siamo noi a stimolarli. Una filastrocca molto famosa è sicuramente "Now I know my ABC, 26 letters from A to Z", che possiamo facilmente reperire sul web qualora non la conoscessimo. È un metodo molto simpatico e potremmo anche associare un balletto o mimare le lettere dell'alfabeto muto, per rendere il gioco ancora più divertente. Se vogliamo arricchire ulteriormente il nostro gioco, possiamo anche chiedere ai nostri bambini di indicare la lettera dell'alfabeto corrispondente, scegliendo tra le sagome-magnete che possiamo facilmente procurarci in tutti i negozi di giocattoli.
Il libro dell'alfabeto
Si sa che ai bambini piace costruire, magari utilizzando la carta, le forbici e la colla. Possiamo quindi costruire insieme a loro un libro dell'alfabeto, comprando in cartoleria tanti fogli colorati in formato A4 e ritagliando la figura di ogni lettera. Incollandola su un quaderno creeremo un vero e proprio libro, magari associando ad ogni lettera alcune parole più conosciute. In questo modo sfrutteremo la memoria visiva dei bambini, sempre molto attiva e attenta. In alternativa possiamo anche attaccare le lettere su una parete o in vari punti della casa, così che il gioco possa espandersi in più zone ed essere quindi più stimolante.
Le carte da gioco
Un'altra idea per insegnare l'inglese ai bambini può essere quella di preparare un vero e proprio gioco di carte. Non occorrono grandi strategie e cose complicate, ma basteranno 52 cartoncini colorati. Nei primi 26 metteremo una lettera dell'alfabeto inglese, mentre sulle restanti possiamo disegnare un animale, un frutto o un oggetto la cui iniziale corrisponda ad una delle lettere. Tenendo separati i due mazzi, possiamo chiedere al bambino di pescare una lettera e poi lui dovrà indicarci a quale carta disegnata corrisponde. Anche in questo caso l'importante è dedicare del tempo al gioco assieme al nostro bimbo, in modo che si diverta e che, soprattutto, ripeta continuamente le lettere dell'alfabeto. Per rendere il gioco più complesso e divertente possiamo disegnare più carte per la stessa lettera, oppure chiedere ai nostri bambini di incrementarle pian piano fino ad avere un mazzo più numeroso. Generalmente i bambini mantengono di più l'attenzione se il gioco è sempre in evoluzione.
Guarda il video
Consigli
- Per le realizzazioni artigianali coinvolgete anche i bambini. In questo modo trascorreranno un piacevole pomeriggio imparando un qualcosa di nuovo e al contempo migliorando la loro manualità nel fai da te.
- Occorre sempre dedicare del tempo ai giochi con i bambini, che così saranno maggiormente stimolati e impareranno più facilmente.