Come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lingua inglese viene insegnata ai bambini sin dalla scuola materna. Alle elementari, invece, il piano scolastico prevede l'insegnamento della materia con un’ora settimanale in prima, due ore settimanali in seconda e tre ore nelle altre classi. Al giorno d'oggi l'inglese è una lingua universale: prima i bambini la imparano e prima trarranno dei vantaggi. A proposito dell'insegnamento, non preoccupatevi di stancare troppo i vostri bambini; non è affatto così, poiché il cervello dei piu piccoli è come una spugna: assorbe tutto e in modo estremamente rapido. In ogni caso, non dimenticatevi che l'apprendimento deve risultare stimolante e adeguato alla loro età. Se si insegna loro in maniera corretta, come se fosse un gioco, i bambini si divertiranno e, senza rendersene conto, impareranno. La prima cosa da insegnare ai bambini è l'alfabeto inglese ed esiste un metodo particolare, fscile e divertente per farlo. Vediamo quindi come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese.

27

Occorrente

  • PC
  • Connessione Internet
  • Libro di testo di lingua inglese per bambini
  • Cartoncini colorati
  • Carta e penna
  • Matite colorate
37

Il metodo di "Alphabetimals"

Insegnare l’alfabeto inglese ai più piccoli può diventare un gioco. Sul web, infatti, esistono centinaia di siti che fanno al caso vostro. È il caso di "Alphabetimals. Com", un'applicazione geniale e divertente che mescola l’arte di imparare le lettere abbinandole agli animali. “A” è collegato alla parola "Alligatore", “B” alla parola "Bear" (orso), “C” a "Cat", “D” a "Dog" e così via. Alphabetimals è disponibile online in modo del tutto gratuito. Ogni pagina ha un tasto da cliccare per ascoltare il verso degli animali messi a disposizione dal sito in questione. Nella parte inferiore del sito avrete a disposizione il tasto per ascoltare il suono della lettera con l’esatta pronuncia. La guida vocale vi accompagnerà nel vostro percorso e vi chiederà di ripetere insieme le lettere e le parole appena apprese.

47

La canzone dell'alfabeto e il libro fai da te

Sul web è presente un altro metodo celebre per apprendere (e far appendere) l'inglese. Il metodo in questione riguarda l'apprendimento della famosa canzoncina dell’alfabeto, che chiunque abbia studiato inglese avrà ascoltato almeno una volta nella vita. La filastrocca di cui stiamo parlando è quella che termina con la frase ”Now I know my ABC, 26 letters from A to Z". Un altro metodo più artigianale per insegnare l'inglese ai più piccoli consiste nel creare assieme ai bambini un vero e proprio libro dell’alfabeto, comprando in cartoleria tanti fogli in cartoncino formato A4 di diverso colore. Ogni pagina sarà dedicata ad una lettera affiancata al disegno di un oggetto o di un animale che inizia con la lettera in questione.

e.

Continua la lettura
57

I cartoncini con le lettere

Un'altra idea per insegnare l'inglese ai bambini può essere quella di preparare tanti cartoncini della grandezza di un mazzo di carte per un totale di 46 pezzi. Disegnare una lettera sulle prime 26 lettere, mentre sulle restanti disegnare oggetti o animali ai quali collegare la lettera dell'alfabeto in inglese. Fatto ciò, sparpagliate le carte sul tavolo ed iniziate questo simpatico gioco di associazione. Il bambino dovrà scegliere una carta, ad esempio "F", e cercherà la carta a cui la lettera si collega. In questo caso può essere la carta sulla quale avrete disegnato una bella rana verde, in inglese "Frog". Vedrete che in brevissimo tempo i vostri bambini impareranno l'inglese al meglio. Abbiamo terminato la nostra guida su come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.filastrocche.it/feste/alfabeto-inglese-da-stampare-schede-didattiche-a-z/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le realizzazioni artigianali coinvolgete anche i bambini. In questo modo trascorreranno un piacevole pomeriggio imparando un qualcosa di nuovo e al contempo migliorando la loro manualità nel fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini la grammatica

Lingue

Come si scrivono i colori in inglese

Lingue

10 curiosità sulla lingua russa

Elementari e Medie

Come insegnare la scrittura corsiva ai bambini

Lingue

Come memorizzare l'alfabeto arabo

Lingue

L'alfabeto arabo completo di varianti

Lingue

Guida: l'alfabeto cirillico

Lingue

Come imparare il russo: alfabeto