Come insegnare ai bambini a fare un riassunto

Tramite: O2O 03/09/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tante volte ai bambini in età scolare viene richiesto di fare un riassunto: esso altro non è se non un breve resoconto che racchiude tutti i punti più importanti di un testo. Imparare a fare un riassunto è fondamentale perché esso aiuta a ricordare i punti salienti di un racconto, ed insegna anche un metodo di studio molto efficace. Chi è abile nel fare un riassunto riesce a scrivere un testo mantenendo soltanto le informazioni essenziali. Ogni genitore può aiutare i propri figli a riassumere un racconto nel modo migliore possibile: l'importante è avere un metodo e seguirlo con costanza. In questa utile e pratica guida vi spiego molto chiaramente come insegnare ai bambini a fare un riassunto. Certamente i seguenti consigli possono guidarvi nel vostro compito: buona lettura a tutti!

26

Occorrente

  • Penna
  • Quaderno
  • Libro
  • Gomma
  • Foglio per la brutta copia
36

Leggere il testo

Leggere e comprendere il testo è il primo passo da compiere per fare un buon riassunto. Abbiate cura che i bambini leggano molto bene il racconto da riassumere, ripetendo la lettura anche più di una volta fino a comprendere alla perfezione i concetti chiave. Questa è davvero la parte più importante del vostro compito di genitori, perché tutto parte dalla comprensione. Non importa se il testo non viene assimilato bene la prima o la seconda volta: con un po' d'amore e di pazienza bisognerà far capire ai bambini l'importanza di questo step, per poi passare al successivo.

46

Sottolineare i concetti

Quando i bambini hanno capito i concetti più importanti del racconto, quelli che sono essenziali e fanno da fondamenta, chiedetegli di sottolineare tutte le frasi più importanti. In questo modo i bambini porranno tutta la loro attenzione su quella porzione di storia sulla quale si regge la trama. Cercate di alleggerire l'atmosfera come se si trattasse di un bel gioco: una bella idea può essere quella di far sottolineare ai bambini le frasi essenziali utilizzando una matita del loro colore preferito. Volendo, i bambini potrebbero usare diverse matite colorate, in modo da rendere il riassunto qualcosa di allegro e non un dovere noioso. In questo modo i bimbi memorizzeranno più velocemente le frasi evidenziate ed i punti chiave del testo.

Continua la lettura
56

Fare uno schema

Una volta sottolineate le frasi più importanti, fate fare ai bambini uno schema scrivendo accanto ad ogni paragrafo una brevissima frase che sintetizzi il concetto. Se i bambini ne avvertono la necessità, invitateli a leggere ancora una volta il testo da riassumere, prima di passare allo schema vero e proprio. Nel riassunto dovranno sempre essere presenti le informazioni principali come i nomi dei protagonisti, il luogo in cui si svolge la storia, i fatti che accadono e la motivazione. Cercate di far scrivere ai bambini il riassunto in brutta copia, ed una volta corretti gli eventuali errori ortografici e grammaticali, invitateli a scrivere la bella copia. Procedendo in questo modo, molto presto i bambini saranno in grado di svolgere un riassunto nella più completa autonomia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • un modo molto efficace per insegnare ai vostri bimbi a fare un riassunto è quello di farvi raccontare la loro giornata
  • esortate i bambini a non scoraggiarsi se incontrano qualche difficoltà durante la stesura del riassunto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare la ciclicità del tempo ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini l'amore per la lettura

Elementari e Medie

Come insegnare i numeri ordinali ai bambini