Come insegnare ad un bambino una lingua straniera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Senza dubbio, attualmente parlare una lingua straniera è molto importante affinché ci si possa rapportare nel modo migliore in una società multiculturale che, ha esigenze e pretese abbastanza impellenti. Proprio per questo motivo insegnare ad un bambino una lingua straniera è fondamentale: stando a molte ricerche di neuro-linguistica infantile, infatti, più si è piccoli e più si è predisposti ad apprendere facilmente un idioma diverso da quello madre, in quanto la memoria fresca e non satura, aiuta a immagazzinare in modo ottimale più nozioni. Lasciamoci consigliare dagli esaurienti passi di questa guida per scoprire come insegnare ad un bambino una lingua straniera.

26

È molto importante impegnarsi ad affrontare con il proprio bambino (o con più bambini se si tratta di una classe scolastica), un percorso di apprendimento della lingua di tipo motivazionale. Il fine è fondamentale per incanalare la vivacità dei piccini ad imparare, poiché impegnati al gioco e alle attività ricreative. Un buon metodo per stimolarli è dunque quello di proporre l'idioma desiderato come se fosse un quiz e una sfida, i piccini difficilmente si tirano indietro in questo genere di proposte.

36

È fondamentale insegnare al bambino le prime regole grammaticali e sintattiche, per poi formulare le prime frasi ed infine, pronunciare le parole straniere con un accento puro. Per questo motivo, rivolgersi ad un insegnante privato di madre lingua è una scelta ottima: può insegnare la pronuncia corretta e questa è determinante, in quanto gli rimane per tutta la vita.

Continua la lettura
46

Tuttavia, impartire al bambino delle regole precise che sviluppino la sua capacità di organizzare il lavoro e di ripartire i suoi doveri, può essere un metodo di studio che non solo gli servirà per imparare una lingua straniera, ma anche in generale nella vita adulta. Bisogna creare una "ricompensa", ma senza che questa diventi un vizio (altrimenti diventa diseducativo), ma piuttosto un incentivo. Per esempio alla fine di ogni lezione con l'insegnante privato di madrelingua, si può promettere una passeggiata al parco o la merendina preferita.

56

Esistono anche nei corsi collettivi e individuali, dove in particolare i genitori possono parlare con altri genitori, per far sì che si crei un gruppo di 4/5 bambini, per mandarli insieme a qualche corso di lingua. La condivisione da piccoli è molto importante, per questo il bambino si sentirà particolarmente motivato a dare il meglio, per rendere orgogliosi papà e mamma, i compagni di classe e soprattutto... Sé stessi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Lingue

Lingue

Come svolgere un buon tema in lingua straniera

Lingue

Come fare una traduzione da una lingua straniera all'italiano

Lingue

Come imparare una lingua straniera

Lingue

Come apprendere più velocemente una lingua straniera

Lingue

Come eseguire una traduzione fedele da una lingua straniera all'italiano

Lingue

Come leggere e capire un libro in lingua straniera