Come insegnare a un bambino a leggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Si sa che per un bimbo la scuola può diventare molto difficile, quindi perché non creare anche a casa un clima favorevole all'insegnamento che lo aiuti ad imparare a leggere molto più facilmente.
Diminuendo gli sforzi quindi diminuiranno le fatiche e la scuola si rivelerà molto meno stressante. Un bambino piccolo che impara a leggere non solo rende fierissimi i suoi genitori ma accresce in modo esponenziale la sua autostima. Per aiutare i nostri bellissimi bambini, vediamo quindi in questa guida, passo per passo, come bisogna insegnare a leggere.

28

Occorrente

  • lettere di plastica
38

Gli studi

Alcuni studi dimostrano inoltre che i bambini che imparano a leggere prima di cominciare le scuole elementari hanno grandi possibilità di successo nella vita scolastica futura in quanto partono in qualche modo avvantaggiati. L'età giusta per cominciare ad avvicinare i bambini ai libri si aggira intorno ai 4 anni. A quell'età i bambini sono molto curiosi e pronti ad imparare cose nuove. La cosa più importante sarà avere pazienza, i bambini devono avvicinarsi alla lettura con leggerezza, non pretendete troppo subito e non innervositevi facilmente. I bambini vivranno questa nuova esperienza come un gioco per cui non bisognerà caricarli di pesanti aspettative.

48

Le parole semplici

Per rendere più semplice la lettura sarà meglio insegnare ai bambini anche i primi rudimenti di scrittura. Le due cose infatti procedono di pari passo, inoltre sarà molto più semplice associare dei suoni a dei caratteri scritti oltre che a disegni o oggetti reali. Cominciate sempre con parole semplici che rappresentano ciò con cui i bambini hanno a che fare.
Partiamo quindi con insegnare loro l'alfabeto e nel prossimo passo vediamo come.

Continua la lettura
58

L'alfabeto

Prima di cominciare a leggere però è bene che i bambini imparino l'alfabeto, provate ad insegnarglielo come una canzoncina o una filastrocca, ripeteteglielo più volte e fate in modo che vi imitino. Provate poi ad insegnargli il suono delle lettere. I suoni sono diversi dalle lettere dell'alfabeto e sono molto importanti per cominciare a leggere. Prendiamo la lettera G il suo suono è diverso nelle parole "gatto" e "gioco", spiegatelo ai vostri bambini e fate fare anche a loro degli esempi.
Vediamo come nel prossimo passo.

68

Parole con la stessa lettera

Insegnate ai bambini che esistono parole che iniziano con la stessa lettera, sottolineate la prima lettera e provate a fargliele riconoscere all'interno di altre parole, non sgridateli quando sbagliano e incoraggiateli sempre, gratificandoli quando raggiungono l'obiettivo.
L'importante è far capire ai bambini che questo è un gioco, così che possano imparare divertendosi e passando il tempo. Vediamo alcuni esempi.

78

Come un gioco

Quando il bambino avrà una minima padronanza di lettere e parole potrete complicare leggermente le attività, prendete delle parole delle parole e cambiando le lettere createne di nuove. Ad esempio partendo da "cosa", sostituendo la prima lettera avrete "posa", "rosa", sostituendo la seconda avrete "casa" e così via, proprio come un gioco.
Spero che questa guida vi possa essere stata d'aiuto.
Nel caso in cui aveste ancora dubbi vi consiglio di consultare i link allegati di seguito.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini l'amore per la lettura

Elementari e Medie

Come imparare a leggere

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Consigli per dare efficaci ripetizioni a un bambino

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini