Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini
Introduzione
Insegnare a riconoscere le monete ai bambini è un concetto che non è difficile da imparare. Capire il valore monetario è tutto ciò che ogni singola moneta o carta indica. Ogni paese insegna il sistema monetario che si riferisce alla propria vita. Di fatti, comprendere il valore esatto dei soldi, non solo permette di acquistare tutto ciò che si vuole, ma fornisce anche i concetti principali per la comprensione della base dieci del sistema di numerazione, dei numeri decimali, delle percentuali ed altro.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come insegnare a riconoscere le monete ai bambini.
Occorrente
- Monete di tutti i tipi
I centesimi
La maggior parte degli adulti fanno riconoscere, da subito, ai bambini i centesimi poiché quasi tutti i bambini hanno familiarità con queste monete. Di fatti, il colore rame fa si che queste ultime siano più facili da identificare tra tutte le altre monete proprio grazie al loro particolare colore. Le altre monete che vengono fatte identificare, subito dopo i centesimi, sono: il dime, il nichel e il quarto.
L'ordinamento
Un modo per insegnare il riconoscimento delle monete è quello dell'ordinamento, cioè dare al bambino una manciata di monete e fargliele ordinare in ciotole per numero e per tipo (aiutandolo ad identificarle e correggendo tutti gli errori di smistamento). Questa operazione, che sembra quasi un gioco, aiuta il bambino a riconoscere la differenza tra monete (per questo processo di insegnamento risulta necessario dare solo le monete al bambino e non bisogna dargli i soldi in carta).
Inoltre, per migliorare il riconoscimento in modo ancora più divertente, si potrebbero far disegnare e colorare al bambino tutte le monete in un foglio.
Lo shopping
Un altro modo utile per insegnare al bambino il riconoscimento delle monete consta nel dare a quest'ultimo una varietà di monete e farlo venire con noi in giro per i negozi a fare shopping e chiedendogli, di tanto in tanto, il prezzo di un articolo e facendogli scegliere tra tutte le monete quella giusta. Gli insegnanti dovrebbero, inoltre, fare esercizi di rinforzo tutto l'anno, per dare un ulteriore concetto di denaro agli studenti.
Ecco un link che potrebbe esservi d'aiuto --> https://www.paginemamma.it/il-valore-dei-soldi-per-i-bambini?c1=98&c3=8482 (Il valore dei soldi per i bambini);
Ecco un altro link utile --> https://www.filastrocche.it/10-modi-per-insegnare-ai-bambini-il-valore-dei-soldi/ (10 modi per insegnare ai bambini il valore dei soldi).
Un altro link --> https://www.pianetamamma.it/il-bambino/sviluppo-e-crescita/come-educare-i-bambini-al-valore-dei-soldi.html (Come educare i bambini al valore dei soldi).
Consigli
- Il riconoscimento delle monete da parte dei bambini è davvero importante per fargli capire da subito il valore dei soldi