Introduzione
La matematica è una materia fondamentale che deve essere appresa, nelle sue basi, sin da piccoli. Il primo approccio con la matematica sono sicuramente le tabelline, che vanno memorizzate sin da piccolissimi. Se queste non vengono imparate entro la fine della scuola elementare, si avranno molte difficoltà con gli studi successivi. Infatti le tabelline sono fondamentali per effettuare tutte le operazioni matematiche più complesse. Ma come fare per insegnare ai bambini le tabelline? Non è affatto semplice, specialmente se ci troviamo davanti a dei bambini che non amano la materia. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come insegnare a memorizzare le tabelline.
Ripassare continuamente
Le tabelline normalmente vengono insegnate alle scuole elementari e di solito prendono in considerazione i numeri compresi tra 1 e 10. Purtroppo però non tutti i bambini riescono a impararle, ma per fortuna esistono molti metodi per aiutare i genitori a insegnare le tabelline ai propri figli in modo facile e divertente. La prima regola è quella di insistere, non bisogna tralasciare mai i bambini che non vogliono ripassare le tabelline.
Utilizzare la musica
La musica è una delle attività didattiche più coinvolgenti e divertenti; ogni tabellina è abbinata ad una canzone naturalmente in rima, per farla memorizzare più facilmente e senza noia al bambino. Attraverso questo metodo, l'apprendimento può trasformarsi in un gioco, in una sfida canora in famiglia o tra compagni di scuola. Su Youtube è possibile trovare le canzoni animate delle tabelline.
Ricorrere ai disegni
Un secondo metodo per insegnare ai bambini a memorizzare le tabelline è quello di ricorrere al disegno dei simboli nei cerchi; ad esempio: se volete sapere quanto fa 2 X 3 basterà disegnare 2 simboli uguali in 3 cerchi diversi ma vicini tra loro (2 simboli per ogni cerchio) e alla fine il risultato sarà ovviamente quello di avere 6 simboli in totale.
Utilizzare dei giochi
Anche un classico cruciverba può venire in aiuto per cimentarsi con le tabelline in modo alternativo e certo più divertente della classica e pura ripetizione. Ovviamente, al posto delle parole, occorre "indovinare" i numeri che sono il risultato di una moltiplicazione. Per rendere tutto più simpatico, usate cartoni e pennarelli colorati per tracciare lo schema e improvvisate una bella gara con tutta la famiglia. Un approccio basilare che viene utilizzato da tantissimo tempo riguarda il dover imporre un orario della giornata da dedicare esclusivamente al ripasso delle tabelline. Come se fossero una medicina, prima di andare a letto potete interrogare il bambino su una o due tabelline a scelta al giorno.
Consigli
- 12 strategie divertenti per imparare le tabelline - Nostrofiglio.it
- Come Imparare e Memorizzare le Tabelline
- 3 modi divertenti per imparare le tabelline - Focus Junior
- Come Imparare le Tabelline: 17 Passaggi (Illustrato) - wikiHow
- Come Insegnare le Tabelline a Vostro Figlio - wikiHow
- Imparare le tabelline