Come insegnare a fare i riassunti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per poter realizzare un riassunto, è necessario saper scrivere bene in italiano; l'importante è anche riuscire a sintetizzare. I riassunti devono essere schematizzati, bisogna individuare il personaggio, i fatti narrati e la conclusione (ad esempio: i racconti di due pagine possono essere tranquillamente riassunti in due righe). Lo scopo del riassunto è fa comprendere sia ai grandi che ai piccoli direttamente il succo della questione dell'argomento trattato; non bisogna dilungarsi molto nei particolari, nelle descrizioni ma riassumere soprattutto la questione principale. Per semplificare il tutto ci sono delle regole che bisogna imparare e in questa guida sarà spiegato appunto come insegnare a fare un riassunto.

25

Occorrente

  • pazienza
  • dialogo
35

Dialogo

La prima operazione da compiere quando si intende insegnare a fare i riassunti ai bambini, è cercare di dialogare di più con loro, parlando principalmente di come si è svolta la loro giornata. Pur sembrando un'attività al di fuori del contesto, in realtà permetterà ai bambini di imparare a fare dei riassunti, sia pure vocalmente. Può anche essere utile cercare di far ricordare ai piccoli un momento importante della giornata appena trascorsa, ponendo loro le classiche domande (ossia il chi, il cosa, il come, il perché, il quando e il dove), in modo che possano focalizzarsi solo sui concetti più importanti evitando le considerazioni inutili.

45

Esempio

Per aiutare i bambini è importante, offrire loro un esempio di riassunto può essere molto importante; in tal caso scegliere un brano da riassumere che sia molto semplice e piuttosto breve. Sarà più facile attirare la loro attenzione e non si spaventeranno per la difficoltà. Leggerlo a voce alta e lentamente, insegnando ai bambini l'importanza di ripetere le cose non a mente ma usando la voce. Terminato il testo spiegare quali sono le informazioni basilari da riassumere, i dettagli più importanti; nel farlo, esaminare il testo assieme ai bambini cercando di chiarire i punti che non risultano chiari.

Continua la lettura
55

Riassunto

A questo punto fare un riassunto del testo stesso, utilizzando poche frasi e fornendo informazioni in merito al collegamento tra i vari dettagli e l'argomento chiave del testo. Provare a far leggere un brano ai bambini e chiedere di riassumerlo a voce; nel caso in cui non si sentano sicuri fornire loro un foglio di carta, in modo che possano scrivere i punti fondamentali durante la lettura del testo stesso. Spiegare che è meglio utilizzare delle frasi corte; le frasi lunghe, infatti, difficilmente costituiscono un riassunto, trattandosi più di una rielaborazione del testo appena letto. Se il riassunto è stato fatto in forma scritta, al termine del lavoro farlo rileggere al piccolo così che possa accorgersi della presenza di eventuali incongruenze o della scarsa fluidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Superiori

Come fare il riassunto di un testo o di un libro

Elementari e Medie

Come fare un riassunto in inglese

Maturità

Come superare lo stress da esame di maturità

Università e Master

Come studiare un libro di 1000 pagine in 45 giorni

Superiori

Come fare il riassunto di un libro

Superiori

Come riassumere un testo

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica