Come insegnare a cantare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si è bravi a cantare, non significa che si è già preparati in tutto. Possedere una bella voce rappresenta, naturalmente, la base per cominciare in questo settore. Tuttavia è necessario anche studiare per raggiungere la giusta preparazione. È uno studio che riguarda le corde vocali, i polmoni, la faringe, il diaframma, i muscoli cervicali e addominali. Queste sono tutte quante delle tecniche che occorre saper insegnare a colui che ha l'intenzione di cantare. Una guida, certamente, non può paragonarsi ad un bravo maestro di canto. In ogni caso, come d'altra parte si fa spesso, si accede sempre ad internet per potersi informare e per mantenersi aggiornati. Pertanto, in questo articolo forniamo qualche piccolo consiglio su come insegnare a cantare.

24

Il profilo di un buon insegnante

È necessario porsi alcune fondamentali domande, prima di decidere di voler insegnare a cantare. Esistono degli insegnanti incolti, ma che presentano differenti meriti artistici, e magari un ottimo curriculum. Poi possiamo trovare i cosiddetti "super colti", ma che sono privi di esperienze didattiche. Inoltre ci si può imbattere negli autodidatti, completamente privi di alcun curriculum artistico. In buona sostanza, la situazione è abbastanza variegata. A questo punto, pertanto, viene da chiedersi come si deve insegnare a cantare. Come tante persone non sanno, gli aspetti che conferiscono le capacità di essere dei buoni insegnanti, sono essenzialmente tre. Essi consistono nei titoli di studio, nei titoli didattici e nei titoli artistici. Questi tre fattori dimostrano gli studi che gli insegnanti hanno effettuato, nonché dove e quanto hanno prestato servizio di quel genere e quali sono i loro meriti nel settore artistico.

34

Le qualità di un buon maestro

Per essere essere davvero dei buoni maestri di canto, è necessario essere in possesso di un'adeguata esperienza nella didattica, ed essere rinomati a livello artistico. Tra l'altro, un buon mastro, per saper insegnare deve avere "buone orecchie", una preparazione generale elevata, un'ampia conoscenza delle tecniche canore. Inoltre deve possedere una valida esperienza nel proprio settore di competenza, non soltanto come insegnante, ma in particolar modo proprio come artista.

Continua la lettura
44

Altre competenze necessarie

Il maestro, se adeguatamente preparato, dovrebbe aver già calcato le tavole dei palcoscenici e conoscere quelle che sono le caratteristiche dell'ambientazione teatrale. Inoltre, dovrebbe saper eseguire un esempio canoro in maniera corretta, e sfruttare le pareti sonore che il palcoscenico offre. È evidente che se non si presta alcuna attenzione ad eventuali barriere sonore, la voce non verrà esibita nella maniera opportuna, anzi rischia di essere sottomessa proprio a questo tipo di barriere. Un altro aspetto fondamentale che qualsiasi buon maestro di canto dovrebbe tenere in considerazione consiste nel saper riconoscere una voce talentuosa, che sia in grado di adoperarsi e di cimentarsi negli studi e negli sforzi che occorre affrontare, per poter arrivare al successo canoro. Ovviamente possiamo affermare che tutto questo rappresenta "l'ABC" delle competenze di un buon insegnante di canto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare la geografia ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini