Come inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se state consultando questa guida allora forse avete perso qualche lezione di disegno tecnico, ma non disperate, non occorre essere dei geometri o degli architetti per inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza. Per questo motivo, seguendo passo per passo questa semplice guida vi sarà possibile riuscire a ottenere una figura davvero perfetta. Vediamo dunque come bisogna procedere.

26

Occorrente

  • foglio
  • matita
  • riga
  • compasso
36

Innanzitutto, cosa si intende per triangolo equilatero? Si tratta di un triangolo particolare, infatti la sua peculiarità è quella di avere tutti e i lati uguali. Possiamo dire, quindi, che i tre punti di intersezione tra tale figura e la circonferenza saranno equidistanti tra loro, che la dividano in tre parti uguali. Poiché eseguire questa operazione a occhio implica una scarsa precisione, sarà meglio affidarsi al disegno tecnico. Armatevi dunque di matita e righello e tracciate delle rette perpendicolari tra loro che vadano ad intersecarsi in un punto O. Adesso prendete il compasso e puntatelo nel punto O, dandogli un'apertura a piacere. Ora, con un movimento deciso e sicuro, descrivete una circonferenza centrata in O. A questo punto, utilizzando il righello tracciate il diametro della circonferenza perpendicolare alla retta orizzontale che avete tracciato all'inizio.

46

Indicate quindi con le lettere A e B i punti in cui il diametro taglia la circonferenza. Riprendete ora il compasso dandogli un'apertura pari alla misura del raggio della circonferenza. Puntate quindi il compasso nel punto D per andare a descrivere un arco che vada a intersecare la circonferenza nei punti C e D. A questo punto, i punti A, B, C sulla circonferenza dividono la stessa in tre parti uguali! Adesso non vi resta altro da fare che unirli per riuscire così a ottenere il triangolo equilatero inscritto nella circonferenza che vi serve.

Continua la lettura
56

Vediamo ora alcuni ulteriori consigli. Come premesso nell'introduzione di questa guida, tracciate un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza non è un'operazione complicata. Per ottenere un risultato migliore, però, il consigliamo è sicuramente quello di usare delle matite come le 3H per tracciare le rette perpendicolari e le linee che vi servono come guida per tracciare il triangolo. In questo modo il tratto risulterà essere decisamente più leggero e meno evidente. Per unire i tre punti, invece, optate per una matita HB, che ha una grafite un po' più scura e permetterà al vostro triangolo di essere ben in evidenza rispetto alle altre linee guida. Un'ultima raccomandazione: affilate per bene la mina del compasso avvalendovi di un raschietto, in quanto una circonferenza con un tratto grosso e impreciso non è esteticamente accettabile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero conoscendo l'altezza

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero

Elementari e Medie

Come costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie

Come dividere una circonferenza in 3 archi di uguale misura

Elementari e Medie

Caratteristiche del triangolo

Elementari e Medie

Come trovare l'apotema di un triangolo

Elementari e Medie

Come inscrivere un quadrato in un cerchio

Elementari e Medie

Come inscrivere un rombo in un rettangolo